“Fair Trade for Future”, sei laboratori gratuiti per bambini nelle biblioteche della rete

- Pubblicità -

Continua la collaborazione tra la Bertoliana e la cooperativa Unicomondo, che dal 2014 offre ogni anno alla biblioteca una serie di laboratori gratuiti rivolti ai bambini per sensibilizzarli sui temi del consumo equo e solidale, del rispetto ambientale, del riciclo e del riuso.

La cooperativa Unicomondo è un’organizzazione di Commercio Equo e Solidale attiva nel territorio di Vicenza che costruisce un “altro” mercato e trasforma il gesto del consumo in una relazione profonda tra popoli e culture.

Nell’ambito della sensibilizzazione alle tematiche della finanza etica, del rispetto ambientale e del consumo critico, Unicomondo propone anche quest’anno alle bambine e ai bambini di Vicenza dei coloratissimi laboratori di invito alla lettura comprensivi di attività manuali e creative, dal 16 al 29 giugno.

Ogni proposta ha lo scopo di avvicinare i bambini al piacere della lettura, divertendo e allo stesso tempo portando alcune riflessioni sui temi della sostenibilità sociale ed ambientale, sul dialogo, il rispetto e l’amicizia. La metodologia proposta è ludica, volta alla partecipazione diretta e al rispetto delle differenze individuali, favorendo l’espressione creativa dei bambini e le loro abilità manuali.

I contenuti non vengono calati dall’alto, ma i bambini sono invitati a partire dalle proprie conoscenze, emozioni, dal proprio vissuto, per raggiungere, attraverso il confronto con il gruppo, una maggiore consapevolezza. Il laboratorio si conclude con una piccola attività creativa con materiali di recupero in cui ogni bimbo potrà realizzare quanto appreso a modo suo.

Questo ciclo di laboratori si inserisce nell’ambito del progetto “Fair Trade for Future” finanziato dalla Regione Veneto e propone un incontro gratuito di un’ora per gruppi di 8-10 bambini dai cinque anni in su.

Ci sarà un laboratorio in ognuna delle biblioteche urbane.

La partecipazione a ciascun laboratorio è gratuita. E’ obbligatorio iscriversi, inviando un’email alla sede dove viene organizzato l’incontro.

Calendario

Biblioteca di Riviera Berica: 16 giugno 16.30: Un barattolo di stelle (per 10 bambini). [email protected]

Biblioteca di Anconetta: 18 giugno 16.30: Biancaneve e i 77 nani (per 8 bambini). [email protected]

Biblioteca di Palazzo Costantini: 21 giugno 16.30: Il mondo ti aspetta (per 10 bambini). [email protected]. L’incontro si terrà a piano terra di Palazzo Cordellina in contra’ Riale 12.

Biblioteca di Villa Tacchi: 25 giugno 16.30: Moabi (per 10 bambini). [email protected]

Biblioteca di Villaggio del Sole: 28 giugno 16.30: La grande fabbrica delle parole (per 8 bambini). [email protected]

Biblioteca di Laghetto: 29 giugno 16.30: Winston – la battaglia di un orso polare contro il cambiamento climatico (per 10 bambini). [email protected]

-Pubblicità-