Debito pubblico, MEF: online calendari aste e linee guida 2021. Nel 2020 emessi titoli per 550.688 milioni di euro

- Pubblicità -

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze informa che sono disponibili dal 23 dicembre il calendario 2021 delle Aste dei Titoli di Stato – che contiene le date d’asta, quelle di regolamento di tutte le operazioni, nonché la tempistica delle comunicazioni ufficiali previste per l’annuncio dei titoli offerti in ciascuna asta – e le Linee Guida per la gestione del Debito Pubblico per l’anno 2021, il documento che illustra le principali strategie di emissione per il nuovo anno.

È inoltre disponibile il calendario delle aste BOT, che contiene anche le scadenze esatte dei buoni che verranno emessi nel corso dell’anno. La scadenza a 3 mesi verrà offerta, solo quando sarà necessario per specifiche esigenze di cassa, nello stesso giorno in cui verrà collocato il buono a 1 anno seguendo le consuete procedure per la comunicazione al mercato. Resta aperta la possibilità di offrire i cosiddetti BOT flessibili che potranno essere collocati negli appuntamenti delle aste BOT di metà o fine mese.

Nel 2020 sono stati emessi complessivamente titoli per 550.688 milioni di euro, di cui 368.873 milioni di euro è costituito da titoli a medio-lungo termine e 181.815 milioni di euro da BOT.

Il costo medio annuo all’emissione nel 2020 risulta essere stato pari allo 0,59%, un livello in diminuzione rispetto allo 0,93 % di fine 2019.

La vita media a fine anno è pari a 6, 95 anni.

I documenti sono disponibili sul sito del Dipartimento del Tesoro nella sezione dedicata al Debito Pubblico all’indirizzo: www.dt.tesoro.it/it/debito_pubblico.

-Pubblicità-