Crisi governo, l’Europa ci guarda. Moretti (PD): “no a maggioranza debole con voti racimolati”

L'eurodeputata vicentina commenta anche il nuovo presidente USA Biden: "bene ritorno in accordi Parigi sul clima e Oms"

165

“No a una maggioranza debole, appesa a voti di volta in volta racimolati”. Così si esprime l’eurodeputata vicentina Alessandra Moretti commentando la plenaria della settimana al parlamento europeo, dove i fatti della settimana sono stati la crisi di governo in Italia e l’insediamento di Biden in USA. A questo punto però Conte, se non vuole ricucire con Renzi,  deve comunque provare a portare dalla sua parte esponenti di Italia Viva o del centrodestra, per evitare proprio quello che dice Alessandra Moretti, cioè una maggioranza debole che va a racimolare voti e ciò potrebbe capitare già la settimana prossima in occasione del voto sulla relazione giustizia di Bonafede, con Italia Viva e Forza Italia che annunciano il voto contrario.

“L’Italia non può rischiare una posizione di pericolosa debolezza e scarsa incisività, alla luce del fatto che riceverà la quota più alta del Recovery Fund e sarebbe un errore gravissimo con cogliere questa grande occasione” aggiunge Moretti.

L’eurodeputata dem ha poi parlato anche del nuovo presidente USA Biden: “ha iniziato il mandato rientranto nelìgli accordi di Parigi sul clima e nell’Oms, segno importante”.