Covid, senza tamponi non si lavora: sciopero vigili del fuoco Veneto

91
VVF (Vigili del Fuoco) in sciopero
Vigili del Fuoco in sciopero nel 2019

I Vigili del Fuoco del Veneto incrociano le braccia (garantendo comunque il servizio di soccorso tecnico urgente) sabato 5 dicembre dalle 9 alle 13. Lo annuncia il sindacato USB Veneto in un comunicato, dopo i segnali di allarme dei giorni scorsi.

“La nostra attività di soccorso si svolge per la maggior parte in condizioni che esigono il contatto ravvicinato, a volte anche diretto, con altre persone; questa Organizzazione ritiene quindi sia doveroso sottoporre regolarmente il personale a test di screening e monitoraggio per l’infezione da Covid-19, così come avviene per il personale sanitario e paramedico che lavora nel soccorso – spiega il sindacato -. Prendiamo atto dell’ultima nota dell’Amministrazione ma ribadiamo che gli screening devono essere con cadenza regolare. Solo così si tiene a bada il rischio contagio. Abbiamo fatto un ulteriore appello alla Politica che si faccia carico di prevedere un preciso stanziamento a favore dei Dipartimento dei Vigili del Fuoco per l’acquisto di tamponi molecolari ad uso esclusivo.

“La sorveglianza sanitaria è un obbligo per l’Amministrazione – conclude la nota – e lo deve garantire a tutela di lavoratori esposti quali sono i Vigili del Fuoco”.