Covid, Aduc chiede di togliere gli oroscopi dalla Rai: “favoriscono negazionismi”

Oroscopo-Paolo-Fox Rai
oroscopo Paolo Fox Rai
- Pubblicità -

L’associazione di consumatori Aduc ha deciso di lanciare una petizione per chiedere al presidente della Commissione parlamentare di Vigilanza della Rai di togliere dal palinsesto televisivo gli oroscopi, i quali, secondo l’associazione, potrebbero favorire il dilagare di teorie antiscientifiche e quindi negazioniste rispetto alla pandemia da Coronavirus.

“Gentile Presidente – scrive Aduc in una lettera – è compatibile che il servizio pubblico Rai, più che mai in periodo di pandemia e campagna vaccinale anti-Covid, proponga ai telespettatori programmi in cui si valorizza chiromanzia, cartomanzia e superstizione?
Non crede che questo possa alimentare le credenze antiscientifiche che inducono alcuni a rifiutare il vaccino e, di conseguenza, mettere in pericolo gran parte della popolazione?
Considerato che la Commissione sottopone ad un vaglio generale di ammissibilità tutte le segnalazioni che gli pervengono anche da privati cittadini sull’andamento del servizio radiotelevisivo pubblico, chiediamo di valutare l’opportunità quantomeno di una sospensione per questo tipo di “emissioni nocive” alla salute pubblica”.

-Pubblicità-