Coronavirus, il “ritorno” del virus Covid a Ferragosto: Veneto primo in Italia. Bollettini Ulss 8 e Ulss 7

Coronavirus, situazione alle Ulss 7 e 8
Coronavirus, situazione alle Ulss 7 e 8
- Pubblicità -

Il consueto monitoraggio della Fondazione Gimbe registra sui casi di Coronavirus in Italia un aumento del 46% dal 5 all’11 agosto, rispetto alla settimana precedente. Aumentano anche ricoveri e decessi, con una consistente diminuzione dei tamponi effettuati. Secondo il rapporto sui nuovi contagi da Covid in relazione alla popolazione il primato italiano è del Veneto con 9,95 nuovi casi ogni 100mila abitanti, quasi il doppio della Lombardia.

Numero dei contagiati in Veneto che alla vigilia di Ferragosto, secondo i dati regionali, sono 127 in più, dato anche questo primo in Italia con la Lombardia ferma a 97. Dall’Ulss 8 Berica nel bollettino settimanale vengono segnalati 21 positivi, sebbene ci siano due ricoveri all’ospedale San Bortolo in meno. Anche l’Ulss 7 Pedemontana sta gestendo due ricoverati all’ospedale di Santorso. Ma ora per entrambe le Ulss preoccupano soprattutto i controlli sanitari per i cittadini che rientrano da Croazia, Grecia, Malta e Spagna, in conformità con le nuove direttive della Regione Veneto.

Quella Berica ha attivato tre ambulatori presso i quali i cittadini di ritorno da questi Paesi potranno effettuare il tampone gratuitamente e anche senza prenotazione. Gli ambulatori si trovano presso gli ospedali di Vicenza, Arzignano e Noventa Vicentina e saranno attivi già da domani, giorno di Ferragosto, 7 giorni su 7 con orario 7.00-13.00. L’accesso sarà diretto, senza obbligo di prenotazione e senza necessità di prescrizione da parte del proprio Medico di Medicina Generale. Sarà sufficiente un’autodichiarazione circa il fatto di essere rientrati da uno di questi Paesi dopo il 13 agosto.

In quella Pedemontana gli ambulatori ad accesso libero per effettuare i tamponi sono 4, non 2 come comunicato ieri, con l’aggiunta di quelli presso gli ospedali di Bassano e Santorso, oltre a Marostica al centro S. S. “Prospero Alpino” Via Panica, 13/17 e Schio, Casa della Salute via De Lellis, 1. Per effettuare il tampone è necessario esibire una qualche documentazione del viaggio effettuato.

Clicca qui se apprezzi e vuoi supportare il network VicenzaPiù

-Pubblicità-
Edoardo Andrein
Dal 2013 redattore web, inviato e articolista di cronaca, politica e sport per VicenzaPiu.com e VicenzaPiu.Tv ora è anche direttore responsabile di LaltraVicenza.it. Nato a Sandrigo (Vi) 12-01-1983 ma da sempre residente a Vicenza ha iniziato la sua carriera nel giornalino scolastico Rossi Life per poi collaborare una decina d'anni con Il Giornale di Vicenza e come addetto stampa di alcune società sportive, tra cui la As Vicenza basket. Ha fondato la testata giornalistica LaBaskettara.com di cui è anche direttore.