Coronavirus: fondi per l’acqua alta, esercizi commerciali con servizio a domicilio, Polizia locale, mercati, Buoni Spesa, farmacie. Gli aggiornamenti di lunedì 6 aprile

66
Comune di Venezia
Comune di Venezia

Consueta diretta sui suoi canali social ufficiali del sindaco Luigi Brugnaro lunedì 5 aprile. Durante la trasmissione è stato dato conto dei controlli della Polizia locale di domenica e sono stati approfonditi numerosi argomenti d’interesse per la cittadinanza: in primis l’annuncio del primo cittadino (e commissario per l’emergenza acquaalta) del bonifico di ulteriori 42 milioni di euro nel conto corrente speciale aperto per fronteggiare l’emergenza. Durante la diretta sono stati anche comunicati i numeri delle attività commerciali che effettuano servizio a domicilio che si sono registrate sulla piattaforma online “DiMe” ed è stata ufficializzata l’apertura dei termini per richiedere i Buoni Spesa rivolti a chi versa in “difficoltà alimentare” a causa del Coronavirus.

Fondi per l’emergenza Acqua Alta

In apertura di trasmissione il sindaco Luigi Brugnaro ha annunciato che l’Amministrazione ha ricevuto un bonifico di 42 milioni di euro sul conto corrente speciale aperto per fronteggiare l’emergenza acqua alta. Una cifra che si aggiunge agli iniziali 20 milioni ricevuti nelle settimane immediatamente successive alla drammatica notte del 12 novembre scorso: c’è quindi la copertura dei 57 milioni di euro necessari per garantire gli interventi pubblici del Comune, di Insula, di Actv e Veritas.

Attività commerciali con servizio a domicilio

Sulla piattaforma comunale online DiMe viene continuamente aggiornato l’elenco delle attività commerciali che effettuano servizio a domicilio a favore della cittadinanza durante l’emergenza Coronavirus: nello specifico sono 84 a Mestre, 63 a Venezia, 16 a Zelarino, 15 a Malcontenta, 11 al Lido, 11 a Favaro Veneto, 9 a Chirignago, 4 alla Giudecca, 3 a Murano, 3 a Malcontenta e 13 nei Comuni limitrofi.

Polizia locale

Durante la diretta sono stati resi noti i risultati dei controlli anti Covid-19 effettuati domani 5 aprile dalla Polizia locale: sono state identificate 327 persone (in totale diventano 3.062), tra queste ne sono state sanzionate 45 (da inizio emergenza sono 218 i cittadini inottemperanti alle disposizioni del Governo). Accertamenti anche su 20 attività commerciali (in totale diventano 570): per due di queste è stata disposta la chiusura dell’attività.

Piano con le condizioni per consentire lo svolgimento dell’attività mercatale

Il sindaco ha comunicato anche di aver firmato, domenica 5 aprile, l’ordinanza contenente il “Piano contenente le condizioni per consentire lo svolgimento dell’attività mercatale” nel territorio comunale. Il suo mancato rispetto comporterà la chiusura immediata dell’attività o della struttura (qui tutti i dettagli).

Buoni Spesa

E’ stato pubblicato da poche ore (e lo sarà fino alle 12 di martedì 14 aprile) il modulo per richiedere i Buoni Spesa rivolti alle famiglie in difficoltà a causa del Coronavirus (qui tutti i dettagli). L’assessore alla Coesione sociale, Simone Venturini, ha specificato che in un’ora circa sono giunte già 600 richieste.

Farmacie

Durante la diretta è stato mandato in onda un filmato con un’intervista alla responsabile delle attività operative di Ames spa, Silvia Spignesi, sull’organizzazione “anti Covid-19” delle 15 farmacie gestite sul territorio comunale e metropolitano (i dettagli).