Consiglio comunale, contrasti in maggioranza: panettone “nero” per il sindaco Rucco in arrivo?

155
Consiglio con... Peppa
Consiglio con... Peppa

Aleggiano strani “spettri” sull’amministrazione comunale di Vicenza (Peppa Pig in sala Stucchi che abbiamo fotografato nei giorni scorsi è già stata rimossa, ma ha strappato un sorriso anche al primo cittadino). La “Lega Salvini premier” probabilmente avrà un nuovo capogruppo, dopo che la dichiarazione di voto finale sul bilancio durante il Consiglio Comunale è stata affidata alla consigliera Roberta Albiero, al posto del capogruppo Andrea Pellizzari, con il sindaco Francesco Rucco che è andato più volte a sedersi accanto ad Albiero per discutere con lei.

Ma i contrasti interni alla maggioranza di centrodestra affiorati durante il primo giorno sul bilancio non si placano. Il capogruppo di Fratelli d’Italia Roberto D’Amore rincara la dose: “come faremo a giustificare l’aumento delle tasse? È un assist agli avversari“, mentre l’altro consigliere FdI Andrea Berengo non si è presentato alla due giorni di Consiglio.

Rucco ha persino riconosciuto durante le oltre 6 ore abbondanti (qui video) in sala Bernarda che la giunta di Achille Variati era sostenuta da una maggioranza coesa: dal canto suo l’opposizione di centrosinistra prefigura già una nuova competione elettorale per il Comune di Vicenza che potrebbe presentarsi a breve.

Non saranno convocate, però, dal presidente Valerio Sorrentino altre sedute del Consiglio fino al nuovo anno.

Ma è in arrivo un panettone “nero” per Rucco?