Cimitero Maggiore di Vicenza, Francesco Rucco candidato sindaco: stato di degrado e disagi per la cremazione delle salme

377

Questa mattina presto, scrive nella nota che pubblichiamo Francesco Rucco candidato sindaco, ho effettuato un sopralluogo presso il Cimitero Maggiore di Vicenza (qui la photo gallery) insieme al candidato consigliere comunale Tommaso Listrani per verificare le voci circolate in questi giorni circa una prossima chiusura per ristrutturazione del forno per la cremazione delle salme. Voci puntualmente confermate dall’esito del sopralluogo, a seguito del quale abbiamo appreso che da lunedì prossimo è prevista una chiusura temporanea della struttura con inevitabile disagio per i cittadini.

Di conseguenza, nelle prossime settimane chi vorrà effettuare la cremazione delle salme dei propri cari dovrà necessariamente rivolgersi ad altre città (ad esempio Ferrara e Verona) con inevitabile aggravio di spese. Ciò che non è dato sapere è per quanto tempo e per quali ragioni il servizio sarà sospeso. Ci aspettiamo pertanto che il sindaco informi i cittadini in modo chiaro e tempestivo.

Durante il sopralluogo abbiamo inoltre constatato lo stato di degrado in cui versano i servizi igienici aperti al pubblico e alcune tombe cittadine, offrendo un’immagine indecorosa di una città come Vicenza.

A ciò si aggiunga la situazione critica dei cimiteri di periferia, in particolare quello di Casale, dove la carenza di spazio impedisce l’accoglimento di nuove sepolture, rendendo necessario al più presto un ampliamento di cui dovrò occuparsi la prossima amministrazione, unitamente ad un progetto complessivo di adeguamento dei cimiteri di periferia.

Francesco Rucco
Candidato Sindaco di Vicenza