Arzignano, l’opposizione chiede chiarimenti sulla vicenda fanghi

80

Nel corso della conferenza dei Capigruppo dello scorso 20 luglio in vista del prossimo Consiglio Comunale convocato il 30 luglio e opposizioni hanno presentato un’ interrogazione a firma di tutti i gruppi di minoranza (sotto riportata) al fine di chiedere delucidazioni sul comunicato del comune del 6 luglio che annunciava come la gara, bandita da Acque del Chiampo per l’individuazione di un partner al fine di costituire una soluzione all’annoso problema dello smaltimento dei fanghi, fosse andata deserta e preannunciando un programma per affrontare la situazione.

L’interrogazione nasce dalla volontà e la necessità di comprendere meglio la situazione, non avendo più avuto notizie in merito, essendo la stessa di particolare importanza strategica per il futuro economico della valle ed essendo ancora poco chiare le intenzioni sulla discarica 9, che andrebbe addorittura verso un ampliamento.

I consiglieri di opposizione

Nicolò Sterle

Michele Carlotto

Mattia Pieropan

Anna Sartori

Alessia Pasetto

Giuseppe Cazzola

INTERROGAZIONE

OGGETTO: Soluzione fanghi

Apprendiamo da comunicazione del giorno 6 luglio u.s, pubblicata sul sito istituzionale del Comune, che la gara da 530 milioni di euro bandita da Acque del Chiampo, al fine di individuare una soluzione al problema dello smaltimento dei fanghi da concia, è andata deserta, vanificando di fatto quanto elaborato finora.

Alla luce di ciò, quali azioni concrete codesta amministrazione ha effettuato dalla notizia sopracitata e quali intende portare avanti, di concerto con tutti gli attori coinvolti, al fine di individuare una nuova soluzione, tenuto conto che il momento economico si presenta difficile per molte attività produttive e per il settore conciario in particolare?

Inoltre leggiamo, tra i punti elencati dalla Giunta nella stessa comunicazione, il punto 6 che riporta “Ottimizzazione della vita dell’attuale discarica” termine che parrebbe quantomeno contraddire l’ampliamento della stessa preannunciato nell’articolo apparso sul Giornale di Vicenza il 18/06 ultimo scorso. Ottimizzazione è da intendersi quindi come sinonimo di “allargamento” della discarica esistente?

 

I consiglieri

L’articolo Arzignano, l’opposizione chiede chiarimenti sulla vicenda fanghi proviene da Parlaveneto.