Agsm Aim S.p.A., tre vicentini candidati al nuovo cda: c’è anche Vivian

839
Gruppo Aim Vicenza: Rucco con Tosetto e Vivian
Gruppo Aim Vicenza: Rucco con Tosetto e Vivian

In relazione all’Assemblea degli Azionisti della nuova società partecipata nata dalla fusione della veronese Agsm con la vicentina Aim, convocata in unica seduta per il giorno 28 gennaio 2021, Agsm Aim S.p.A. rende noto che sono state regolarmente depositate presso la Sede della Società le liste di candidati alla carica di componente del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale. Il Comune di Verona e il Comune di Vicenza sono titolari del 100% del capitale sociale e dei diritti di voto. I candidati vicentini ad amministratori sono tre: Gianfranco Vivian, nato a Vicenza il 5/11/1948, (in foto assieme al sindaco e vicesindaco di Vicenza Francesco Rucco e Matteo Tosetto) Fabio Sebastiano, nato a Vicenza il 9/04/1974 e Anna Massaro, nata a Sandrigo (VI) il 15/04/1980. I candidati veronesi sono Stefano Casali nato a Verona il 17/04/1974, Stefano Quaglino nato a Novara il 12/06/1960, Francesca Vanzo nata a Verona il 28/09/1983.

I candidati al collegio sindacale invece sono Gaetano Terrin nato a Padova il 16/07/1960, sindaco effettivo, Gabriele Pasquini nato a Roma il 28/08/1972, sindaco effettivo, Chiara Zantedeschi a Verona il 27/05/1976, sindaco effettivo, Alessandra Bassi nata a Castelfranco Veneto (TV) il 20/01/1985, sindaco supplente, Antonio Gennarelli nato il 27/02/1960, sindaco supplente.

Il Consiglio di Amministrazione e il Collegio Sindacale di AGSM AIM rimarranno in carica per 3 anni. Il Consiglio di Amministrazione sarà composto da 6 membri, ivi compreso il Presidente, il Vice Presidente e il Consigliere Delegato, la cui nomina spetterà al Consiglio di Amministrazione. Il Collegio Sindacale sarà composto da 3 sindaci effettivi e due supplenti.

AGSM AIM è un Gruppo a capitale interamente pubblico (61,2% Comune di Verona, 38,8% Comune di Vicenza) da circa 1,5 miliardi di euro di ricavi, circa 150 milioni di margine operativo lordo e oltre 2.000 dipendenti (dati bilancio 2019).

Il nuovo Gruppo spiega in un comunicato di nascere “per giocare un ruolo di leadership nel settore delle multiutility, in qualità di polo aggregante, in particolar modo nel Nord-Est e, grazie a una più significativa massa critica, prevede di realizzare investimenti 3 volte superiori a quelli dell’ultimo quinquennio, con benefici diretti per i territori, una migliore qualità del servizio offerto e l’obiettivo di rispondere con efficacia alle sfide che attendono il settore dei servizi di utilità pubblica“.

Di seguito una breve sintesi dei curricula dei candidati:
Consiglio di Amministrazione

Stefano Casali, 46 anni. Avvocato penalista socio dello studio legale associato De Zuani – Tommasi – A. De Zuani – A. Nicodemo – S. Casali – F. Vicentini. Dal 2015 è consigliere regionale del Veneto e Presidente della Terza Commissione Consiliare e membro della Prima Commissione. È stato vicesindaco del Comune di Verona (nominato nel 2013).

Stefano Quaglino, 60 anni. Dal novembre 2018 Amministratore Delegato di Blue Meta S.p.A., società di vendita di energia elettrica e gas e Senior Advisor del top management del Gruppo Hera. È inoltre Amministratore Delegato di Erogasmet. Precedentemente, dal 2004 al 2018, è stato Direttore Generale del Gruppo Dolomiti Energia.

Francesca Vanzo, 37 anni. Laureata in bioingegneria, è Project Manager, Engineer e Coordinator nell’ambito di iniziative progettuali di Ricerca e Sviluppo a livello regionale, nazionale ed europeo. È stata professore universitario a contratto presso l’Università degli Studi di Padova. Dal 2017 è consigliere di Amministrazione di AGSM Verona.

Gianfranco Vivian, 72 anni. Amministratore Unico della società “A.I.M. Vicenza S.P.A.”. Commercialista e tributarista con specializzazione sugli aspetti giuridici e fiscali delle società di capitali, delle cooperative, delle associazioni e delle Fondazioni. Presidente del collegio Sindacale delle società operanti nei servizi pubblici. Revisore contabile di Enti e società a capitale pubblico e privato. Pubblicista e docente su argomenti riguardanti le società partecipate dagli Enti Locali.

Fabio Sebastiano, 46 anni. Vice Presidente di Italian Exhibition Group S.p.A. Avvocato presso lo studio Casa e Associati. Svolge convegni e attività di approfondimento scientifico. Dal 2013 Presidente del Comitato di Direzione della rivista giuridica online “Fallimenti e Società – Osservatorio del diritto societario e fallimentare del Triveneto”.

Anna Massaro, 40 anni. Commercialista con specializzazione in consulenza aziendale Revisore contabile di Enti e società a capitale pubblico e privato. Membro del collegio sindacale di società operanti nei servizi pubblici. Dal 2017 fa parte della commissione di Studio dell’Ordine di Vicenza per le società di capitali e società di persone, consorzi e cooperative.

Collegio Sindacale

Dott. Gaetano Terrin_ 60 anni. Commercialista, ricopre la carica di Amministratore o Sindaco in diversi enti o società. Stretto collaboratore del Prof. Giulio Tremonti dal 1988 al 2003. È professore al corso di Laurea Magistrale in Economia e Diritto all’Università degli Studi di Padova; è stato docente a master post universitari. È magistrato tributario (Commissione Tributaria Regionale Lombardia).

Chiara Zantedeschi, 44 anni. Dottore Commercialista e Revisore dei conti presso lo Studio Associato Zantedeschi Zorzi di cui è socia. Dal 2019 è sindaco effettivo di AGSM Verona.

Gabriele Pasquino, 48 anni. Dottore Commercialista e Revisore Contabile. È stato Presidente del Collegio Sindacale di AGSM Verona dal 2015 al 2017 e dal 2019.

Dott. Gennarelli Antonio_ 60 anni. Commercialista, consulente in materia di controllo e pianificazione finanziaria. Consigliere di Amministrazione di Medio Chiampo S.p.A. Ricopre la carica di Amministratore Unico o Presidente di alcune società a capitale privato. Presidente del collegio Sindacale di società operanti nei servizi pubblici. Revisore contabile di Enti e società a capitale pubblico e privato.

Alessandra Bassi, 35 anni. Dottore Commercialista e Revisore Legale.