“Metodo Panzironi”, i medici di Vicenza saranno sanzionati se lo prescrivono: “Far West dietetico”

418
Adriano Panzironi
Adriano Panzironi

Saranno sanzionati i medici che prescrivono la dieta Panzironi“. Anche l’’Ordine dei Medici di Vicenza che stasera 31 ottobre al Teatro Olimpico sta celebrando la Giornata del Medico 2019 con la relazione del presidente vicentino dell’Ordine Michele Valente davanti alla platea di “camici bianchi”, fa sapere ai suoi iscritti che aderisce alla battaglia da tempo avviata dai medici italiani contro “Life120” e il suo ideatore, Adriano Panzironi, giornalista sospeso dall’Ordine e denunciato dall’Ordine dei Medici nazionale, ma con un seguito enorme di adepti e negli ultimi mesi divenuto un caso mediatico nazionale, con tanto di docu-film nei cinema e conferenze davanti a 4.500 persone al palaEur di Roma.

Macchiandosi di abuso di professione – attaccano i medici di Vicenza – prescrive diete e schemi alimentari del tutto sbilanciati e fuori da qualsiasi raccomandazione scientifica. Tutte le evidenze suggeriscono regimi dietetici con riduzione dell’apporto delle proteine animali per prevenire le patologie, privilegiando il regime vegetale e integrale, in linea con la dieta mediterranea e invece Life120 propone l’esatto opposto, ovvero l’apporto costante di proteine animali e persino grassi saturi, come panna, burro, esponendo il corpo a gravi rischi per la salute che, di certo, non vengono contenuti con le pillole di integratori proposti sempre dalla falsa dieta”.

“In altre province – continua la missiva – sono stati già sanzionati i medici che hanno partecipato alle trasmissioni del CercaSalute o che hanno consigliato ai loro pazienti di seguire questo ‘Far West’ dietetico, come è stato definito da Walter Ricciardi, ex direttore dell’Istituto superiore di sanità e docente di Igiene e Medicina preventiva dell’Università Cattolica. Panzironi è stato oggetto di pesanti sanzioni comminate dall’Antitrust e dall’Agcom”.

Panzironi rischia anche fino a tre anni di carcere: è accusato di esercizio abusivo della professione dal pm Francesco Marinaro e pochi giorni fa è stato annunciato che avverrà il processo.