A Palazzo Trissino la presentazione del nuovo libro di Claudio Ronco con il sindaco Rucco

- Pubblicità -
Da sinistra Marcellino Vicari, Claudio Ronco, Francesco Rucco e Michela Valsecchi

Si è tenuta oggi, alle 17.30 nella sala degli Stucchi di Palazzo Trissino, alla presenza del sindaco Francesco Rucco, la presentazione del libro del professore Claudio Ronco “Una sera al bar”, edito da Mazzanti Libri. Presenti anche Michela Valsecchi e Marcellino Vicari di Prosa&Prosit e Caterina Soprana, presidente della IV Commissione Sviluppo economico e attività culturali.

I proventi del libro di Claudio Ronco, medico, direttore della divisione di nefrologia, dialisi e trapianto renale dell’ospedale San Bortolo di Vicenza e docente di nefrologia all’Università di Padova, saranno devoluti ad A.A.R.VI. onlus Associazione amici del rene di Vicenza.

L’opera è corredata dalla prefazione di Arrigo Cipriani, dall’introduzione di Carlo Cambi e dalla postfazione di Giandomenico Cortese.

L’opera

“Una sera al bar” è il racconto di una nuova amicizia, di un’intesa intellettuale e di un’esperienza sensoriale a tutto campo. I protagonisti, Claudio e Paola, vivono alcuni momenti indimenticabili con un mito della ristorazione italiana, Arrigo Cipriani, suoi ospiti e protagonisti di attenzioni uniche nel bar più famoso del mondo. Claudio scopre un mondo di affinità elettive che lo porta a comparare l’accoglienza del bar con quella riservata ai suoi ammalati nel reparto ospedaliero da lui diretto. Arrigo non perde l’occasione di mostrare il suo gioiello in tutto lo splendore di una vera e propria leggenda che ogni giorno si rinnova in Venezia e nel mondo, ad un ascoltatore umile e curioso ma al tempo stesso vivace e meticoloso nel godimento dei particolari. Il libro diventa un modo gustoso e faceto per vivere con i protagonisti una sera magica, contornata dalla poesia della laguna e della città di Venezia e deliziata, come ben descrive l’autore, da una sinestesia completa che avvolgerà il lettore portandolo all’interno dell’Harry’s.

 

-Pubblicità-