A Montecchio Maggiore il Villaggio del Natale del Dono un regalo del Csv di Vicenza e Radio Vicenza

200

Il Villaggio del Natale del Dono, la speciale iniziativa del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza, realizzata insieme a Radio Vicenza, quest’anno sarà nelle piazze di Montecchio Maggiore durante i due fine settimana che accompagneranno al Natale, dal 13 al 15 dicembre in Piazza Carli ad Alte Ceccato e dal 21 al 24 dicembre in Piazza Duomo a Montecchio. Una seconda edizione che presenterà questo appuntamento come itinerante, di anno in anno, nella provincia vicentina per portare a tutti un Natale diverso, non coinvolto nelle logiche commerciali, per vivere all’insegna del dono momenti di intrattenimento e spettacolo, proposti per grandi e piccini dalle tante associazioni che hanno aderito. Faranno sicuramente sorridere i simpatici dottori strampalati del Dott. Clown ma non mancheranno le sorprese preparate da Andos OvestVi, Donatori Cav. Pietro Trevisan, Ancis Aureliano, Fidas, Aido Vicenza, Avmad, Integrazione ODV, Amici degli animali, Ampa, Marconiana. Gli appuntamenti sono tra i più vari, ogni giorno ci saranno laboratori, letture animate, distribuzione di gadget, trucca bimbi, concerti, dirette radiofoniche e tante iniziative per festeggiare insieme nella vera atmosfera che il Natale dovrebbe sempre avere. Proprio per il valore di questo periodo, sarà anche possibile contribuire alla raccolta di generi alimentari a lunga conservazione per l’Emporio Solidale di Dueville, che il CSV di Vicenza aprirà a Passo di Riva per offrire aiuto e sostegno alle persone in difficoltà. -Nel programma, venerdì 13 dalle 15 alle 17, anche “I dolci del Natale” grazie al CFP di Trissino, sabato 14 si continua con la visita di una inusuale Alpaca e alle 17 arriverà anche Babbo Natale con il suo ho ho ho, domenica 15 poi a scaldare l’atmosfera ci sarà Mangiafuoco e dopo di lui il cantautore, musicista e narratore Luca Bassanese con la “Canzone Europea del Volontariato” ideata con il CSV di Vicenza.

La seconda settimana riserva un altrettanto ricco programma pieno di sorprese, il pomeriggio di sabato 21 dicembre dalle 15 vanno in scena i burattini, domenica alla stessa ora arrivano le Majorettes e dalle 16 largo poi a Budino e Tortellino che ne combineranno di tutti i colori. Lunedì 23 alle 15 torneranno “I dolci del Natale” realizzati e donati dal CFP di Trissino e per la Vigilia appuntamento speciale con la magica Fatina Lilli e poi con il travolgente spettacolo dei Babata. Tutte le sere fino alle 19 intrattenimento musicale, grazie al sostegno dei partner Ford Bisson Auto e Alì supermercati.

Il Villaggio del Natale del Dono si inserisce in un importante calendario di eventi di fine anno proposti dal CSV di Vicenza, che inizierà proprio nella Giornata Mondiale del Volontario, giovedì 5 dicembre con la 4a edizione di “Cittadini per un Mondo Nuovo”. Questo incontro con le nuove generazioni, presso il Liceo Quadri di Vicenza dalle ore 8.45, vuole essere guida verso scelte di cittadinanza attiva e di attenzione al prossimo. Durante la mattinata anche l’intervista di Antonio di Lorenzo ad Agnese Moro e Anna Vescovi sul tema della Riconciliazione. I ragazzi saranno poi coinvolti nel comporre uno speciale tautogramma per aggiudicarsi in premio un viaggio del Percorso della Legalità. L’evento natalizio con la premiazione di tutti i concorsi 2019 sarà venerdì 13 dicembre al Tempio di San Lorenzo a Vicenza alle 20.30, la serata è a ingresso libero e gratuito e l’invito è aperto alla città e a tutti i partecipanti a “Cittadini per un Mondo Nuovo”, “Racconta le Azioni Solidali”, l’Associazione dell’anno e l’Associazione della Città di Vicenza, nuovo riconoscimento proposto dal Comune di Vicenza. La serata sarà arricchita dal Concerto dell’Orchestra Giovanile Vicentina e dalla presentazione del brano inedito di Luca Bassanese la “Canzone Europea del Volontariato”, realizzata proprio in collaborazione con il CSV di Vicenza e che sarà poi riproposta durante il Villaggio del Natale del Dono.