‘A mente libera’, il podcast di filosofia ‘utile’ del vicentino Rick Dufer

356
filosofia

Riccardo Dal Ferro, in arte Rick Dufer, originario di Thiene, laureato in filosofia a Padova, da anni divulga la sua materia in chiave pop, collegandola magari a serie televisive o musica, cioè appunto all’industria dell’intrattenimento e alla cultura popolare, ma cercando anche di trovare sempre una connessione con l’attualità, anche come risposta a chi considera ‘inutili’ le materie umanistiche.

Su Storytel arriva ora “A mente libera. Filosofia per l’oggi e per la vita”, 8 puntate per altrettante ‘pillole di vita’ per migliorare la propria quotidianità, disponibili sulla prima piattaforma europea di audiolibri e podcast a partire dal 30 settembre. Il nuovo podcast si propone di mostrare il modo in cui la filosofia può ancora essere utile oggi, in un mondo e in una società in cui, a fronte di un progresso tecnologico apparentemente inarrestabile, le problematiche dell’essere umano rimangono le stesse. Attraverso il mezzo audio, la filosofia uscirà dunque dai ricordi di scuola per tornare a essere vera pratica della realtà alla portata di tutti, una ‘medicina per la mente’ in grado di insegnare a rendersi liberi.

Lanciata in Italia il 27 giugno 2018, Storytel è la prima piattaforma europea di audiolibri e podcast e vanta un catalogo di più di 100mila titoli, tra cui molte esclusive, in continuo aggiornamento.