Rassegna stampa

Categorie: Informazione, Economia&Aziende, Lavoro

Da Sole 24 Ore: assunzioni 2014 per provincia, segnali miglioramento a NordEst, Vicenza+8%

ieri alle 10:03
ArticleImage Qualche segnale di ripresa a Nord Est, partendo da Bolzano e Trento per seguire poi un'ideale direttrice tra il Veneto (con Vicenza che passa a 6.650 assunzioni previste con un incremento di 500 unità sul 2013 per un 8% in più) e l'Emilia, prima di tornare ai dati preoccupanti di Molise, Basilicata, Calabria, Sardegna. E' la mappa delle assunzioni previste dalle imprese per il 2014, basata sulla banca dati Excelsior di UnionCamere e rielaborata nella classifica del Sole 24 Ore che oggi, lunedì 1° settembre, presenta la mappa degli andamenti occupazionali provincia per provincia e che pubblichiamo per sua gentile concessione. Con il numero di posti previsti e con il confronto rispetto al 2013.

Continua a leggere
Categorie: Banche, Economia&Aziende

Ritornano all'utile Veneto Banca e Popolare di Vicenza: le "letture" de Il Sole e del CorSera

Sabato 30 Agosto alle 10:37
ArticleImage Nordest, il ritorno all'utile delle popolari. La svolta nei conti di Vicenza e Veneto

di Stefano Righi, Il Corriere della Sera, da Venezie Post
Segnali di vita dal Nordest. Due tra i principali istituti di credito dell'area - la Popolare di Vicenza e Veneto Banca - sono tornati in utile nei primi sei mesi del 2014. Forse è presto per parlare di una ampia svolta, ma il segnale proveniente da una delle aree più dinamiche del Paese è incoraggiante. Veneto Banca aveva chiuso il 2013 con 96 milioni di perdita che sono diventati 8,39 milioni di utile al 30 giugno scorso. La Popolare di Vicenza, che aveva chiuso lo scorso anno con 26 milioni di rosso, è arrivata lo scorso giugno a imputare utili per 22 milioni di euro.

Continua a leggere
Categorie: Economia&Aziende, Turismo

Veneto, due milioni di presenze in meno

Venerdi 29 Agosto alle 21:29
ArticleImage di Barbara Ganz, Il Sole 24 Ore, da Venezie Post

Le hanno provate tutte. Ora, di fronte a un'estate che non ha mai cessato di essere inclemente e che nel giorno di Ferragosto ha visto code di auto in direzione contraria alle spiagge del Nord-Est, la creatività degli operatori lancia le cartucce rimaste. Lignano, ad esempio, ha provato a giocare la carta dell'assicurazione: sconti del 50% sul costo della camera in albergo in caso di pioggia, con lettino e ombrellone gratuiti nel giorno della partenza.

Continua a leggere
Categorie: Politica, Informazione

Galan scarica Chisso: rottura dal 2010. Strategia difensiva?

Venerdi 29 Agosto alle 11:48
ArticleImage di Daniele Ferrazza, La Nuova Venezia, da Venezie Post

Galan scarica l'ex assessore che con lui ha condiviso tutti i 15 anni alla guida del Veneto: lo scrive Daniele Ferrazza su La Nuova Venezia, precisando che "la rottura viene fatta risalire addirittura al 2010 e dunque non può esserci «sistema Galan» dopo quella data". Il riferimento è al testo del ricorso in Cassazione depositato dai legali di Galan (qui il nostro numero speciale con gli articoli scritti da marzo 2011 sul "sistema").

Continua a leggere
Categorie: Informazione, Fatti

Le classifiche de Il Sole 24 Ore sull'indice di sportività: Vicenza è bianco...nera

Lunedi 25 Agosto alle 22:06
ArticleImage

Come ogni anno Il Sole 24 Ore pubblica la sua classifica delle varie province basata sul loro "indice di sportività"  e i commentatori locali fanno a gara per interpretarne i dati locali divisi tra buonisti ("Vicenza va sempre meglio") e "cattivisti" che rimangono con i piedi per terra ("Vicenza può far meglio") e, magari, non si esaltano per, che so, il secondo posto per le Coppe europee vinte se da queste mancano quelle più legate a sport di massa, come calcio, basket maschile e volley maschile e femminile...

Continua a leggere
Categorie: Banche, Informazione, Economia&Aziende

Palladio, fine del salotto buono veneto. E Roberto Meneguzzo "passa" al figlio Jacopo

Domenica 24 Agosto alle 23:16
ArticleImage Di Carlotta Scozzari*

Chissà se il 7 maggio 2014, giorno della riunione dell'assemblea dei soci sul bilancio del 2013, l'amministratore delegato di Palladio Finanziaria, Roberto Meneguzzo, avrebbe immaginato che nel giro di un mese per lui sarebbero scattate le manette nell'ambito dell'inchiesta sul Mose di Venezia. Un provvedimento che l'ha spinto, pochi giorni fa, a cedere al figlio Jacopo le proprie quote nella finanziaria vicentina, che un tempo sognava di diventare la Mediobanca del Nord-est.

Continua a leggere
Categorie: giustizia, Fatti, Politica, Economia&Aziende

Un sistema malato quello giudiziario, ma Vicenza sta meglio: lo dice Il Sole 24 Ore

Mercoledi 20 Agosto alle 14:20
ArticleImage E' una ricerca articolata e, ovviamente, ben documentata quella che Il Sole 24 Ore ha pubblicato lunedì 19 agosto sulla "giustizia" e che riproduciamo qui per intero. Se è evidente a livello nazionale "l'urgenza di una cura efficace" (il sottotitolo di prima pagina) per Vicenza i dati sono confortanti, secondo la visuale presa a riferimento dal prestigioso quotidiano economico finanziario confindustriale, smentendo in parte quanto finora detto e letto, anche se il discorso si farebbe più complesso incrociando le cifre con le risorse professionali esistenti.

Continua a leggere

«Popolari, servono nuove soluzioni», lo dice Zonin a Il Sole 24 Ore

Mercoledi 13 Agosto alle 12:32
ArticleImage Ecco per i nostri lettori l'articolo odierno di Marco Ferrando su Il Sole 24 Ore che, nell'intervista a Gianni Zonin, riprende temi come patrimonializzazione, acquisizioni e valore delle azioni della BPVi da tempo seguiti, più modestamente, anche da noi, che nel n. 271 di VicenzaPiù abbiamo anche iniziato a pubblicare, oltre che una analisi aggiornata della Popolare di Vicenza a firma Giancarlo Marcotti, le risposte alle nostre domande della Popolare di Marostica a cui seguiranno quelle di Veneto Banca e delle altre popolari del territorio.

Continua a leggere

La rassegna stampa di oggi

Martedi 13 Maggio alle 11:46
ArticleImage Nelle edizioni di martedì 13 maggio 2014 dei quotidiani vicentini vediamo alcuni degli argomenti trattati da Il Giornale di Vicenza, Corriere del Veneto e Gazzettino. Oggi spazio, tra le altre notizie, al giocatore del Vicenza accoltellato a campo Marzo, alla riforma del lavoro, a palazzo Repeta che forse torna a “vivere”.

Continua a leggere

La rassegna stampa vicentina

Giovedi 8 Maggio alle 11:02
ArticleImage Nelle edizioni di giovedì 8 maggio 2014 dei quotidiani vicentini vediamo alcuni degli argomenti trattati da Il Giornale di Vicenza, Corriere del Veneto e Gazzettino. Oggi spazio, tra le altre notizie, a una nuova mega piscina a Vicenza, turismo tecnologico, nuovi profughi, macchina anticancro al San Bortolo, incidenti gravi in A4.

Continua a leggere
<| |>

Commenti degli utenti

Domenica 31 Agosto alle 19:51 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Renzi non lo imbarca e Variati fa il clandestino del PD

Domenica 31 Agosto alle 14:10 da Elio Stenneca (eliostenneca)
In Renzi non lo imbarca e Variati fa il clandestino del PD
Gli altri siti del nostro network