Opinioni

Categorie: Lavoro

CUB: c'era una volta il diritto di sciopero

Martedi 28 Luglio alle 23:55
ArticleImage Nota di Cosimo Scarinzi, CUB Vicenza Scuola Università Ricerca

Con nauseante ostinazione il governo, con il supporto di una massiccia campagna mediatica, rilancia l'iniziativa per una stretta della legislazione antisciopero, in particolare nei settori del trasporto e dell'igiene urbana. Il meccanismo retorico che viene messo in atto è sin banale: si prende qualche caso di disagio, reale o presunto, per i cittadini per additare i lavoratori come nemici dell'interesse generale.

Continua a leggere
Categorie: Fatti

Polemica viabilità a Biron di Sotto: meglio tardi che mai per Cicero e GdV

Domenica 26 Luglio alle 20:52
ArticleImage

Chissà se adesso lo cambieranno quel "doppio senso unico alternato" a Biron di Sotto, che di colpo è diventato "una polemica" dopo l'intervento di Claudio Cicero e la notizia riportata dal GdV di ieri. Entrambi non hanno fatto cenno che il fatto è arrivato alla nostra redazione, che lo segnalato con un video, una settimana fa. Sarà per quello che, dopo un paio di giorni l'amministrazione ha potenziato la segnaletica? Forse nessuno ha letto nessuno, semplicemente il buon senso impera. A proposito, se per caso ci è sfuggito qualcosa... segnalatecelo.

Continua a leggere
Categorie: Politica

Thibault: perchè la classe operaia non deve aspettare nulla da Tsipras

Sabato 18 Luglio alle 19:06
ArticleImage

Luc Thibault, sindacalista USB

Se oggi conosciamo tutti Alexis è perché ha guidato la sinistra greca verso la ..."vittoria". Non è il momento di chiedersi perché il popolo greco ha voluto seguirlo. Oggi la questione riguarda invece i motivi per cui i lavoratori europei dovrebbe affidare a quest'uomo il compito di rappresentarlo in un'istituzione che non conta niente.

Continua a leggere
Categorie: StranIeri, italiani oggi, Politica

Busato: se Zaia gioca a fare il “piccolo nazista dell’Illinois” sui profughi...

Venerdi 17 Luglio alle 18:32
ArticleImage

Gianluca Busato, Segretario VenetoSì

Nelle vicende dei migranti consegnati da improbabili agenti di viaggio prefettizi e che rappresentano una terminazione di una nuova e particolare “filiera turistica” ieri analizzata anche con un reportage del Wall Street Journal e che oggi surriscaldano il Veneto, c’è un aspetto che non può più essere taciuto, perché qualche imbecille ha voluto farlo brillare con fuochi notturni.

Continua a leggere
Categorie: Politica

Il tornado ci restituisce tre nodi da sciogliere subito

Mercoledi 15 Luglio alle 09:53
ArticleImage

Roberto Ciambetti, presidente Consiglio regionale Veneto

Defiscalizzare la manutenzione del patrimonio artistico, detassare i contributi di solidarietà per le vittime di eventi calamitosi, togliere i vincoli del Patto di stabilità nelle emergenze

Il silenzio dei media televisivi nazionali sul tornado che ha colpito la Riviera del Brenta è un segnale cha va interpretato dopo l’analogo vuoto di notizie che seguì l’alluvione del 2010.  

Continua a leggere
Categorie: Scuola e formazione

Scuola e insegnanti fermi al Medioevo

Venerdi 10 Luglio alle 10:21
ArticleImage E’ stata approvata l’ennesima riforma della scuola italiana sia di quella statale sia di quella privata. Con gran clamore è stata contestata anche da parte della sinistra militante che avrebbe voluto ben altro e nessuno sa che cosa, a dire il vero. Questa riforma sostituisce solo in parte quella delineata da Luigi Berlinguer nel ormai lontano 1998 e le riformine dei successori.

Continua a leggere
Categorie: StranIeri, italiani oggi

Profughi, lettera di un cittadino a Renzi: "suggerimenti non apprezzati..."

Lunedi 6 Luglio alle 21:58
ArticleImage

Pubblichiamo la lettera che Enzo Corani di Vicenza ha spedito a Matteo Renzi: "al momento non pare che i suggerimenti siano stati apprezzati" scrive Corani

Le immagini di massimo degrado e di mancanza di Ordine Pubblico, che vediamo riferite alla Stazione Centrale di Milano, non sono un buon biglietto da visita per chi vuole venire all’EXPO.

Continua a leggere
Categorie: Economia&Aziende

Grecia, Ciambetti: basta diktat imposti da banche e banchieri

Lunedi 6 Luglio alle 10:52
ArticleImage Roberto Ciambetti, presidente del Consiglio regionale del Veneto

Quando il popolo in modo democratico sceglie, quella scelta va rispettata. Il dato del Referendum greco, che mi pare inequivocabile nella sua sostanza, dice una cosa: le ragioni della finanza non sono sufficienti a costruire quel cemento con cui si costruiscono le nazioni mentre le politiche deflazionistiche, che scaricano nel mondo del lavoro i costi del risanamento,  quando mettono a repentaglio il sistema del welfare non sono accettabili

Continua a leggere

Reati ambientali: il Veneto secondo al nord e Vicenza prima per quelli del mattone... ma nessuno ne parla

Venerdi 3 Luglio alle 03:34
ArticleImage Certo, poteva esserci una sola notizia, qui in Veneto, relativa al rapporto "Ecomafia 2015" realizzato da Legambiente grazie al contributo delle forze dell'ordine, tra cui Carabinieri, Forestale, Guardia di finanza, Polizia di Stato, Capitanerie di porto, Agenzia delle dogane e dei monopoli, Polizie provinciali, Direzione Investigativa Antimafia, Direzione nazionale antimafia di Legambiente.

Continua a leggere
Categorie: Lavoro

Ultimi dati Istat, Langella: occupazione e riforme, un fallimento

Giovedi 2 Luglio alle 14:56
ArticleImage

Giorgio Langella, PCdI Veneto

Non più tardi di qualche giorno fa Matteo Renzi con la solita prosopopea dichiarava: «l'economia sta tornando alla crescita». L'ottimismo del presidente del consiglio veniva puntualmente smentito dalla dura realtà dei dati sull'occupazione. Qualcuno dirà che la crescita non c'entra con l'occupazione, che bisogna vedere le cose in prospettiva, che prima ci deve essere l'aumento della produzione e poi si potrà parlare di posti di lavoro, che ci vorranno mesi per vedere i risultati del “jobs act” …

Continua a leggere
<| |>

Commenti degli utenti

ieri alle 23:32 da Kaiser
In Possibile Vicenza: sfida referendaria entra nel vivo, si parte a Campo Marzo

ieri alle 18:56 da fratuck
In Cristiani per la pace: seconda segnalazione di irregolarità nel cantiere di viale Ferrarin
Gli altri siti del nostro network