Opinioni

Categorie: Fatti, Politica

L'assenteismo al parlamento europeo di Alessandra Moretti. Impegnata con... Giletti?

Lunedi 1 Settembre alle 20:10
ArticleImage L'europarlamentare vicentina Alessandra Moretti, secondo quanto riporta il portale votewatch.eu che monitora la produttività del parlamento europeo, ha una percentuale di presenze in aula del 12,82%, avendo ella partecipato solo alle prime cinque votazioni della prima seduta del 16 luglio. E non è che Moretti si sia persa voti su temi superflui: è mancata, per esempio, quando si è votato sul conflitto in Palestina, sull’Ucraina, sulla Nigeria e sull’Iraq.

Continua a leggere
Categorie: Scuola e formazione

L'onorevole Filippo Crimì (Pd) lancia una petizione per salvaguardare l'attuale modalità del test di medicina "che però va migliorata"

Lunedi 1 Settembre alle 16:07
ArticleImage Riceviamo da parte di Filippo Crimì, deputato vicentino del PD, e pubblichiamo quanto segue - "Nei giorni scorsi il Ministro dell'Istruzione Giannini ha dichiarato che dal 2015 non ci sarà più il test di accesso al corso di Medicina che verrà sostituito da uno sbarramento al termine del primo anno. Personalmente, dopo essermi consultato con il mondo studentesco e accademico, non trovo corretta questa forma di selezione." - A dirlo è il deputato vicentino del PD Filippo Crimì. I motivi di questa posizione sono tutti nei numeri.

Continua a leggere
Categorie: Immigrazione, Politica

Renzi non lo imbarca e Variati fa il clandestino del PD

Domenica 31 Agosto alle 12:55
ArticleImage Gli ultimi due episodi di spaccio di stupefacenti a carico di due extracomunitari, un rifugiato politico e di un profugo, «non sono passati inosservati - scrive Il Giornale di Vicenza -. Né agli occhi dei vicentini, né agli occhi di Achille Variati che ammette di essere "stanco" e di percepire "l'esasperazione dei cittadini... e così, vestendo panni inusuali, lancia un pesante attacco "all'amico" Renzi: "Ora basta". Da sindaco ad ex sindaco».

Continua a leggere
Categorie: Politica

Crimì (PD) test di medicina: no al modello alla francese, si ad un miglioramento del test attuale

Venerdi 29 Agosto alle 15:13
ArticleImage Riceviamo da parte del deputato del Partito Democratico Filippo Crimì comunicato riguardo il test di ammissione alle univesità e pubblichiamo quanto segue - "Dalle dichiarazioni lette sulla stampa sembra che anche oggi il test di medicina debba sparire per essere sostituito dopo il primo anno di università con... un altro test." dice il deputato PD Filippo Crimì.

Continua a leggere
Categorie: Politica

Ci dovevano stupire

Venerdi 29 Agosto alle 09:00
ArticleImage Neanche una settimana fa il presidente del consiglio Matteo Renzi ci ha avvisato che, oggi, ci avrebbe stupito con la norma complessiva sulla scuola. Ieri, dopo un incontro con Giorgio Napolitano (ma perché, poi, il presidente della repubblica interviene in ogni decisione del governo?), ci hanno fatto sapere che nel consiglio dei ministri di oggi il tema della scuola non sarà all'ordine del giorno. Ci dicono che è per non "ingolfare" i lavori, per non mettere troppa "carne al fuoco".

Continua a leggere
Categorie: Politica

Ladri di regole: decisione referendaria per finanziamenti ai politici

Venerdi 29 Agosto alle 00:19
ArticleImage Di Giovanni Bertacche
Lusi, Fiorito, el Trota per fare qualche nome ma senza dimenticare i grandi affari attorno agli scandali del secolo: l'Expo e il Mòse. Denaro a fiumi nelle mani di fior fiore di galantuomini. Ma a parte le corruzioni, la criminalità organizzata, le tangenti, da dove proviene tutto quel bendidio? Indennità, diarie, gettoni, trasferte, liquidazioni, vitalizi sono queste le voci, oh sì tutto legale, più ricorrenti dentro le nostre istituzioni politiche.

Continua a leggere
Categorie: Ambiente

Attenti all'orso...o all'uomo? Lettera della Dr.ssa Marta Frigo

Mercoledi 27 Agosto alle 11:51
ArticleImage Riceviamo da parte della Dr.ssa Marta Frigo e pubblichiamo quanto segue - La vicenda dell'orsa Daniza e dei suoi cuccioli che sta avendo una grande risonanza (come è giusto che sia ) porta a fare una riflessione dolorosa e profonda sul modo assolutamente inadeguato con cui gli amministratori trentini e veneti stanno gestendo la presenza dell'orso sulle nostre montagne, una specie assolutamente preziosa per gli equilibri naturali, una specie ombrello come viene definita in biologia.

Continua a leggere
Categorie: Diritti umani, Politica

Vorrei raccontare a mia nonna una società vicina ad Israele, la lettera di Edith Besozzi

Martedi 26 Agosto alle 17:27
ArticleImage

Riceviamo una testimonianza che pubblichiamo come fatto con tutte le altre provenienti dal nostro territorio e che è firmata da Ariel Shmona Edith Besozzi, una donna di religione ebraica che si definisce "adottiva" di una località nel vicentino che ci ha chiesto di non rivelare per comprensibili motivi, figliastri di questa disumana guerra tra "uomini" che non vede la fine.

Ogni volta che vado a trovare mia nonna la cosa che mi colpisce è la sua bellezza. Ha 90 anni, non ha mai nascosto i segni del tempo, ha avuto una vita intensa, non particolarmente dura ma impegnativa. Ha cresciuto 5 figli, ha lavorato 40 anni è stata sposata due volte e per due volte ha dovuto affrontare la perdita, la solitudine.

Continua a leggere
Categorie: Lavoro

Settembre tempo di ripresa? una prima valutazione di Massimo Pantano

Martedi 26 Agosto alle 15:21
ArticleImage Riceviamo da parte di Massimo Pantano, FIM-CISL di Bassano del Grappa, e pubblichiamo quanto segue - In questi giorni di fine agosto anomali, per le temperature quasi autunnali, è difficile dire se ci attenda un settembre di ripresa per l'economia e il lavoro. I dati internazionali lasciano intravvedere ancora un periodo di sofferenza per la nostra economia e per il nostro territorio.

Continua a leggere
Categorie: Politica

Palmiro Togliatti, un democratico alla... Stalin: la contro-opinione

Sabato 23 Agosto alle 11:22
ArticleImage

Che la nota di Giorgio Langella su Palmiro Togliatti scatenasse una qualche reazione era abbastanza prevedibile. Ecco quella dell'altra nostra "firma libera" schierata, anche questa notoriamente, su posizioni oppose a quelle del segretario regionale del PdCI: Italo Francesco Baldo.

Palmiro Togliatti: un democratico...alla Stalin
Palmiero Togliatti, il Migliore era definito, colui che considerò, come tutti i comunisti la democrazia, come affermava Lenin, solo un passaggio per l'avvento del comunismo e non la vera condizione di una Stato (nella foto a sx Togliatti con gli altri membri del Komintern al VII Congresso nel 1935).

Continua a leggere
<| |>

Commenti degli utenti

Domenica 31 Agosto alle 19:51 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Renzi non lo imbarca e Variati fa il clandestino del PD

Domenica 31 Agosto alle 14:10 da Elio Stenneca (eliostenneca)
In Renzi non lo imbarca e Variati fa il clandestino del PD
Gli altri siti del nostro network