Opinioni

Categorie: Politica

Problema colombi, falco scelta opportuna? Il pensiero di Rucco

29 minuti fa
ArticleImage Riceviamo da parte del consigliere comunale Francesco Rucco e pubblichiamo quanto segue - Dagli organi di stampa apprendiamo che nel mese di Luglio è stato aggiudicato il rinnovo del servizio di falconeria per il centro storico di Vicenza. Tale servizio ha lo scopo di garantire il mantenimento della situazione igienico sanitaria e di proteggere i monumenti storici della nostra città. Dalla determina di aggiudicazione della gara di appalto emerge un dato preoccupante.

Continua a leggere
Categorie: Lavoro, Politica

Blocco degli stipendi statali, preoccupazione dal PSI di Vicenza

ieri alle 15:30
ArticleImage Riceviamo da parte di Luca Fantò, Segretario Provinciale del Partito Socialista Italiano e pubblichiamo quanto segue - Il PSI della provincia di Vicenza manifesta preoccupazione per l'ipotesi di un ennesimo blocco agli stipendi dei lavoratori statali. Blocco che per il MEF potrebbe garantire quei 4 e i 5 miliardi di risparmi che il Governo non riesce, o non vuole, trovare altrove.

Continua a leggere
Categorie: Politica, Religioni

I pacifisti nostrani

Giovedi 21 Agosto alle 11:29
ArticleImage Dove sono? Da qualche anno il coordinamento Cristiani per la pace si fa spesso protagonista di denunce nei confronti della base americana nella zona dell'ex aeroporto Dal Molin, dapprima criticando il progetto di costruzione stessa in sintonia con diverse altre forze/partiti politici tra cui quella dell'attuale e pro tempore sindaco Variati, che della questione fece il suo, diciamo, vantaggio elettorale.

Continua a leggere
Categorie: Diritti umani, Religioni, Vita gay vicentina, Fatti

Luca Di Tolve, cronaca di una "redenzione negata"

Giovedi 21 Agosto alle 08:43
ArticleImage

Riceviamo da Donata Rizzi, che si definisce "una giovane credente vicentina» e che ha assistito all'intero intervento di Luca Di Tolve, domenica a Schio", una cronaca/riflessione sull'evento che volentieri proponiamo ai lettori.

«Il vero peccato è approvare il peccato»; queste le parole che mi accolgono non appena entrata nel tendone che ospita il XIII Meeting Internazionale dei Giovani, tenutosi a Schio dal 13 al 17 agosto 2014 ed organizzato dal Movimento Mariano Regina dell’Amore.

Continua a leggere

Si può fermare la guerra senza bombardare? Se lo chiede il Veneto Serenissimo Governo

Martedi 19 Agosto alle 21:00
ArticleImage di Germano Battilana, Veneto Serenissimo Governo

E' lecito fermare la guerra? Questo quesito è stato posto dal capo della Chiesa cattolica Bergoglio. A tale domanda non si può dare che una risposta: SI. Ciò che è equivoco, nel suo discorso, è la continuazione: “fermare la guerra senza bombardare”. Il capo della Chiesa cattolica ci deve spiegare come fare; entriamo nella prassi di Bergoglio, da quando è diventato Vescovo di Roma, limitandoci alle ultime settimane.

Continua a leggere
Categorie: Politica

Sessant'anni dalla morte di De Gasperi e il diritto all'autonomia

Martedi 19 Agosto alle 10:57
ArticleImage

di Roberto Ciambetti*

Sono trascorsi 60 anni dalla morte di Alcide De Gasperi, il 19 agosto del 1954 e l’anniversario impone una riflessione. Come buona parte dei trentini, allo scoppio della Grande Guerra non era un irredentista, preferiva Vienna a Roma ma chiedeva per il suo Trentino quell’autonomia che sola avrebbe potuto valorizzarne l’identità e potenzialità.

Continua a leggere
Categorie: Politica

La manipolazione informativa ovvero la disinformazione di massa

Sabato 16 Agosto alle 13:42
ArticleImage Riceviamo da Luc Thibault, delegato RSU/USB GRETA Alto Vicentino, e pubblichiamo un intervento con cui in buona parte concordiamo e su cui vale la pena di riflettere
Su VicenzaPiù del 16 agosto, Giorgio Langella si ferma sull'abbattimento del volo MH17 in Ucraina. Questo "caso" è emblematico di come la stampa, disinforma quotidianamente, con un bombardamento mediatico, il cervello delle masse abbrutite. Ci vorrebbe un' articolo troppo lungo forse per dare un'idea dell'ampiezza di tale manipolazione.

Continua a leggere
Categorie: Politica

Zaia, Fracasso, gli 80 euro e la propaganda elettorale

Mercoledi 13 Agosto alle 22:53
ArticleImage In questa strana estate, si possono leggere notizie di un certo rilievo che sembrano essere l'esempio eclatante di quel modo di fare politica con colpi ad effetto, propaganda, slogan e réclame. La recente notizia del ricorso costituzionale contro i meccanismi di copertura degli "80 euro" deliberato dalla Regione Veneto e annunciato da Luca Zaia si inquadra in questa maniera di "fare politica". Non ci si deve fermare solo ad evidenziare l'iniziativa regionale, né al fatto che Zaia faccia parte di un partito che, in passato e non solo, è implicato in "faccende poco chiare" (vedi, solo come esempio, quanto successo nella Regione Piemonte), né alle polemiche che si alzeranno con accuse e controaccuse.

Continua a leggere
Categorie: Politica

Dichiarazioni contradditorie di Renzi. O, forse, qualcosa di più grave?

Lunedi 11 Agosto alle 22:28
ArticleImage 7 agosto 2014, Mario Draghi, presidente della BCE, dichiara: "Per i Paesi dell'Eurozona è arrivato il momento di cedere sovranità all'Europa per quanto riguarda le riforme strutturali". 7 agosto 2014, Matteo Renzi, durante trasmissione "In Onda" sul canale "La7", sostiene: "Sono assolutamente d'accordo con lui, se è un affondo affondo anche io".

Continua a leggere
Categorie: Economia&Aziende

Vaffan-ass(et) a Matteo Marzotto

Lunedi 11 Agosto alle 16:39
ArticleImage

di Massimo Sorci da Linkiesta

I quotidiani d’estate andrebbero studiati attentamente. Sia dal punto di vista dei contenuti che da quello della forma. Molti di essi si trasformano, in una parte consistente della foliazione, in ricettacolo di gossip e di minchiate da ombrellone. Che uno dice: se voglio comprare Eva 2000 compro Eva 2000, e non il Corriere della sera.

Continua a leggere
<| |>

Commenti degli utenti

Giovedi 21 Agosto alle 05:38 da enzucciu
In Inquinamento pozzi è figlio dello stupro della natura: lo scopre anche Variati. Che "devia"...
Il sindaco Variati dovrebbe chiedere che le analisi li paghi chi ha inquinato. Farebbe bene anche ad interessarsi di più della salute dei cittadini, per esempio appoggiando subito la richiesta di ISDE (Associazione dei Medici per l'Ambiente) e di altri di un'indagine epidemiologica seria anche sui vicentini della Bertesina che hanno bevuto per chissà quanto tempo acqua al cloruro di vinile o di quelli attorno all'oasi di Casale. Per il sindaco Variati e i dirigenti dell'ULSS6 il cloruro di vinile, cancerogeno certo, non ha provocato alcun danno nei vicentini che, evidentemente hanno sviluppato anticorpi protettivi contro le sostanze cancerogene che altrove producono effetti tossici sulle popolazioni esposte. Potrebbe anche decidersi a pubblicare sul sito del comune i dati sulle cause di mortalità a Vicenza in base alle copie delle schede di mortalità che i medici compilano per ogni deceduto, in modo che chi, come noi, è interessato, possa elaborare i dati correlandoli con le situazioni ambientali più delicate per cercare di stabilire se vi sono stati danni per la salute della popolazione esposta. Potrebbe anche chiedere cosa ne pensa l'Ordine dei Medici di Vicenza che in tutte le vicende ambientali più spinose ha sempre mantenuto un ossequioso silenzio, al limite della complicità.
Variati e le altre autorità cittadine potrebbero anche dare il buon esempio e partecipare al sondaggio on line ?Indagine epidemiologica sulla prevalenza delle malattie da sostanze perfluoroalchiche (PFAS) in Veneto? organizzato da ISDE Vicenza all?indirizzo https://docs.google.com/forms/d/1iYK9dH92MNm2m0KLrQil8HLna5mKK2tjqV_5VpvQt9Y/prefill

Vincenzo Cordiano, presidente della sezione di Vicenza dell'Associazione dei Medici per l'Ambiente- ISDE Italia.
Gli altri siti del nostro network