Opinioni

Categorie: Religioni

Islam, esiste quello moderato?

Martedi 14 Aprile alle 16:16
ArticleImage Capi di Stato, ministri degli esteri, un vasto insieme di diplomatici, religiosi cattolici con in testa la gerarchia parlano dell’esistenza di un Islam moderato che va potenziato contro quell’altro, violento, sanguinario e soprattutto nemico dell’occidente. Certamente  tra i seguaci dell’Islam vi sono  uomini  che vivono la loro fede senza ritenere di dover compiere azioni contro altri uomini di fede diversa, anzi nella lettera del Corano trovano anche che Ebrei e Cristiani, assoggettati alla dimma (una sorta di tassa  per professare la propria fede), vanno lasciati in pace.

Continua a leggere
Categorie: Politica

In che spera Alessandra Moretti?

Lunedi 30 Marzo alle 20:58
ArticleImage E’ tempo di elezioni regionali nel Veneto e già conosciamo alcuni candidati, tra cui l’avvocatessa Alessandra Moretti di Vicenza, la cui carriera politica si è svolta come Vicesindaco di Vicenza, poi portavoce dell’on. Bersani, e da questo inserita nel suo “listino” affinché diventasse Deputatessa  alla Camera della Repubblica Italiana.

Continua a leggere

Una cittadina su A31 Valdastico Nord: "l'inadeguatezza di Lupi"

Venerdi 20 Marzo alle 10:26
ArticleImage

Irma Lovato Serena ci manda uno scritto premettendo che l'ha scritto il 19 marzo, quando ancora non si sapeva se Maurizio Lupi si sarebbe dimesso da ministro delle Infrastrutture

A volte la realtà supera la fantasia: nella favola di cappuccetto rosso ben si sarebbe inserito un suggeritore che, nel momento più intenso del racconto, suggerisse al lupo le risposte da dare alla nonna; grave invece il ritrovare nella realtà questo suggeritore nella figura di Incalza (capo della struttura tecnica del ministero delle Infrastrutture) nei confronti di Lupi ( ministro delle Infrastrutture) il quale non padroneggia nè con la materia nè con le parole.

Continua a leggere

8 marzo 2015: Kobane insegna

Domenica 8 Marzo alle 20:44
ArticleImage Patrizia Cammarata, della Commissione Lavoro Donne del Partito di Alternativa Comunista, sezione italiana della Lit-Qi-Lega Internazionale dei Lavoratori-Quarta Internazionale, fa una riflessione sulla Festa delle donne

Il fenomeno dell'oppressione femminile, della discriminazione e della disuguaglianza è ben radicato nella società capitalistica: le donne sono da sempre marginalizzate nel lavoro e nella vita sociale/politica/sindacale.

Continua a leggere
Categorie: Fatti

Parole come macigni. Lingua italiana sessista?

Domenica 8 Marzo alle 18:34
ArticleImage 8 marzo, un'occasione per ricordare solennemente le conquiste sociali, economiche e politiche delle donne nel mondo. Conquiste sì, perché le donne, semplicemente perché donne, da sempre si attivano con impegno, sforzo e sacrificio per ottenere riconoscimenti o diritti, già in capo alla persona, ma non alla donna. Rifletto, per esempio, sul linguaggio e sul suo utilizzo nella quotidianità, che può diventare discriminatorio.

Continua a leggere

Cicero: finalmente sappiamo chi sarà il vero progettista della Tav

Sabato 7 Marzo alle 19:50
ArticleImage Il consigliere comunale di Vicenza Claudio Cicero della lista omonima interviene sulla questione del progetto Tac per i Treni ad alta capicità

Mentre l'Amministrazione comunale è in affanno nel gestire il tema TAV, tra ambientalisti, comitati e completa mancanza di informazione alla cittadinanza, il Sindaco, durante la Commissione Territorio dello scorso 26 febbraio, ha voluto rassicurarci su chi sarà il vero progettista del passaggio dell'alta velocità a Vicenza e di tutte le colossali opere complementari.

Continua a leggere

Ellero: sulla disoccupazione Renzi le spara grosse

Mercoledi 4 Marzo alle 20:40
ArticleImage Renato Ellero, avvocato vicentino ed ex senatore, interviene sulle recenti dichiarazioni del governo in materia di lavoro
Le roboanti dichiarazioni del governo in materia di aumento del Pil nazionale fanno riflettere, ma anche ridere. Nessuno o praticamente nessuno ha fatto rilevare che questi dati, ammesso che siano corretti, andrebbero disaggregati perché sino al metá del 2014 alcune attivitá illecite come la prostituzione non venivano inserite nel cosiddetto calderone Istat per il calcolo del prodotto interno, che con le novitá introdotte dal Consiglio dei ministri è assolutamente congruo definire lordo.

Continua a leggere
Categorie: Fatti

La medicina per l’Italia è il Malox. Best seller anche a Vicenza

Martedi 3 Marzo alle 22:44
ArticleImage

Leggiamo i giornali, navighiamo nel web e vediamo la tv e ogni giorno lo stomaco ci brucia sempre di... più. Da anni non riusciamo a riportare in Italia dall’India due marò mai condannati neanche lì e dopo decenni il pluriergastolano omicida Cesare Battisti viene estradato dal Brasile ma non per essere finalmente rinchiuso nelle patrie galere, ma per essere ritrasferito in Messico o in quella Francia che l’ha coccolato per decenni e dove la procedura di estradizione ripartirà.

Continua a leggere
Categorie: Politica

Armiamoci e partite: dall'ISIS ci possono difendere le mafie. O la Base Usa?

Domenica 1 Marzo alle 00:24
ArticleImage ISIS è alla porte. Quelle scardinate delle nostre coste su cui quotidianamente approdano, ormai inarrestabili, i barconi carichi di immigrati in fuga dalla guerra e dalla fame. Bande di disperati in cui si potrebbero annidare, stante la precarietà dei controlli, le avanguardie terroristiche del Califfato Nero. Una minaccia concreta ed imminente su cui il nostro eterogeneo Governo, in persona del suo Ministro degli Esteri Gentiloni, interviene con la roboante retorica dei suoi plurali maiestatis, tuonando che "siamo pronti a combattere!"

Continua a leggere
Categorie: Politica

Busato: la "piovra verde" nemica del Veneto cerca il morto?

Venerdi 27 Febbraio alle 17:38
ArticleImage Gianluca Busato, presidente di Plebiscito.eu, fa una riflessione sulla Lega Nord e l'indipendenza per il Veneto

Sono al potere da 25 anni. Sono andati a Roma nel nome del Veneto, della Lombardia e delle regioni del nord. Non hanno portato a casa niente per la propria Terra, se non miseria e degrado sociale. Si sono riempiti il portafogli, a suon di diamanti e di investimenti in Tanzania. Hanno fallito su tutti i fronti, cambiando slogan ogni due anni.

Continua a leggere
<| |>

Commenti degli utenti

Giovedi 23 Aprile alle 09:51 da kairos
In Confronto tra Tosi e Moretti da Cna: "priorità sanità, welfare sociale e lavoro"
Gli altri siti del nostro network