Interviste

Categorie: Scuola e formazione, Politica

Graduatorie... ingrate

Sabato 9 Agosto alle 12:03
ArticleImage Aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento: docenti fermi al punto di partenza o, peggio, retrocessi. Succede solo nel mondo della scuola. "Con questo sistema il ruolo non lo vedrò nemmeno tra vent'anni"

"In sette anni ho ottenuto la supplenza annuale solo tre volte, a causa dei continui inserimenti a pettine in fase di aggiornamento delle graduatorie" - dichiara Steven, docente precario di discipline giuridiche ed economiche, iscritto alle graduatorie ad esaurimento di Vicenza dal 2007.

Continua a leggere
Categorie: Fatti

Guerra Israelo-palestinese, i pensieri del Rabbino Moscati sulle menzogne dei media

Venerdi 8 Agosto alle 10:44
ArticleImage "In un periodo di attacchi mediatici e proteste contro la stato di Israele per la guerra esplosa contro gli esponenti di Hamas, che hanno indetto una vera e propria campagna terroristica nei confronti di Israele, serve fare un po' di chiarezza su quanto erroneamente riportato dagli organi di stampa". Esordisce così il Rabbino Moscati, capo spirituale della comunità ebraica veronese, che accoglie tra le mura della sua sinagoga anche gli ebraici vicentini, in occasione di un incontro ai nostri microfoni.

Continua a leggere
Categorie: Economia&Aziende

I veneti e la crisi, intervista a Schenato di Altroconsumo: "imparare a sprecare meno"

Giovedi 7 Agosto alle 20:03
ArticleImage Enrico Schenato, vicentino e rappresentante Veneto dell’associazione per la tutela e difesa dei consumatori Altroconsumo, conferma il momento nero dell’economia: “c'è ancora troppa incertezza per la ripresa economica”. Di seguito l’intervista completa che spazia dalla situazione economia nazionale a quella vicentina.

Continua a leggere
Categorie: Fatti

L'intervista all'italiana più seguita del web che è made in Vicenza

Mercoledi 30 Luglio alle 22:00
ArticleImage Ventunenne e vicentina, Marziacutiepie, al secolo Marzia Bisognin, l'America l'ha trovata sul web. I suoi consigli di stile sono legge per i milioni di marzipans, nome con cui si fanno chiamare i suoi fan. Viaggia di continuo e ogni tanto trova il tempo per tornare da queste parti.

Continua a leggere
Categorie: Fatti, Politica

La testimonianza esclusiva di una vicentina in Israele: Mirella Richetti Maor, una delle tante mamme a 3.000 km da qui

Giovedi 24 Luglio alle 23:54
ArticleImage A 19 anni si trasferisce in uno Stato a tremila chilometri da Vicenza, frequenta l'università e si fa una famiglia. Un prologo e una storia come quella di tante vicentine, se non fosse che la sua si svolge in uno dei territori più travagliati del globo: Israele. A Mirella Richetti Maor le lingue straniere sono sempre piaciute, fa la traduttrice, il doppio cognome l'ha chiesto appositamente dopo il matrimonio per tenersi anche quello da signorina.

Continua a leggere
Categorie: Fatti, Politica

Un palestinese a Vicenza: noi bombardati dai razzi, gli israeliani da bugie

Lunedi 14 Luglio alle 14:33
ArticleImage Le origini di Dian, kebabbaro oramai vicentino, una volta entrati nel suo locale in Corso San Felice si palesano immediatamente: tra le tante immagini di panini e patatine fritte, a primeggiare su tutte c'è quella di Arafat. "Luce dell'alba", questo significa il suo nome in lingua araba e le prime luci che accolgono la venuta al mondo di Dian, trentacinque anni fa, sono quelle del campo profughi di Askar, periferia di Nablus.

Continua a leggere
Categorie: Scuola e formazione

Arrigo Abalti, il civil servant della FSU

Lunedi 7 Luglio alle 10:29
ArticleImage Da VicenzaPiù n. 271 - La Fondazione degli Studi Universitari di Vicenza (FSU) ha come soci fondatori il Comune di Vicenza, la Provincia di Vicenza e la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Vicenza mentre come soci sostenitori annovera la Banca Popolare di Vicenza, la Regione Veneto e Confindustria Vicenza tra i membri del Cda c'è, oltre a Umberto Lago, Arrigo Abalti che viene oltre che dalla politica dal mondo della scuola.

Continua a leggere
Categorie: Scuola e formazione

Francesco Rucco, un avvocato per "tutelare" gli studenti vicentini dell'ateneo veronese

Domenica 6 Luglio alle 20:00
ArticleImage Da VicenzaPiù n. 271 - L'ESU di Verona (l'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario), ha tra i suoi membri del Cda come rappresentante della Regione del Veneto, l'avvocato vicentino Francesco Rucco che ha una lunga esperienza politica e che oggi è consigliere di minoranza di centro destra. A lui abbiamo chiesto per prima cosa, viste le polemiche che si accompagnano sistematicamente agli incarichi agli esponenti dei partiti, se percepisca o meno un emolumento per l'incarico?
«E' previsto un gettone di presenza per le sole sedute di consiglio di amministrazione pari a euro 36 lorde. Mediamente ne facciamo uno al mese».

Continua a leggere
Categorie: Economia&Aziende, Politica

Zigliotto all'assemblea di Confindustria: siamo pragmatici dando fiducia a Renzi

Martedi 17 Giugno alle 01:16

Giuseppe Zigliotto è raggiante alla fine dell'assemblea congiunta di Confindustria Vicenza e Verona, di cui abbiamo riferito in tempo reale, ed esibisce pragmatismo nell'abbracciare la novità Renzi nell'intervista che ci concede (anche questa è una novità assoluta...) dopo un'assise in cui sembrano lontani i tempi di altre assemblee in cui a scrosciare erano gli applausi per Berlusconi e quando il Veneto era quasi un sogno mitologico mentre oggi lui e il presidente di Verona giocano sul "gialloblu di Verona, che, mischiando i colori, diventa quel verde, che insieme al bianco e al rosso di Vicenza fa la bandiera di una nuova  d'Italia...»

Continua a leggere
Categorie: Politica

Variati all'assemblea di Confindustria: Renzi sa ascoltare e non solo parlare

Martedi 17 Giugno alle 00:29

Il sindaco di Vicenza Achille Variati, sempre più proteso verso obiettivi extra cittadini, era presente (lunedì 16) col suo vice e con molti dei suoi assessori all'assemblea congiunta di Confindustria Vicenza e Verona, di cui abbiamo riferito in tempo reale. Era presente ed è rimasto, a differenza di molti altri rappresentanti imprenditoriali, politici, istituzionali e sindacali, non solo fino all'intervento clou di Matteo Renzi ma fino alla fine, quando ci ha concesso questa intervista: «politica nuova vuol dire anche saper ascoltare e non solo parlare...»

Continua a leggere
<| |>

Commenti degli utenti

Giovedi 21 Agosto alle 05:38 da enzucciu
In Inquinamento pozzi è figlio dello stupro della natura: lo scopre anche Variati. Che "devia"...
Il sindaco Variati dovrebbe chiedere che le analisi li paghi chi ha inquinato. Farebbe bene anche ad interessarsi di più della salute dei cittadini, per esempio appoggiando subito la richiesta di ISDE (Associazione dei Medici per l'Ambiente) e di altri di un'indagine epidemiologica seria anche sui vicentini della Bertesina che hanno bevuto per chissà quanto tempo acqua al cloruro di vinile o di quelli attorno all'oasi di Casale. Per il sindaco Variati e i dirigenti dell'ULSS6 il cloruro di vinile, cancerogeno certo, non ha provocato alcun danno nei vicentini che, evidentemente hanno sviluppato anticorpi protettivi contro le sostanze cancerogene che altrove producono effetti tossici sulle popolazioni esposte. Potrebbe anche decidersi a pubblicare sul sito del comune i dati sulle cause di mortalità a Vicenza in base alle copie delle schede di mortalità che i medici compilano per ogni deceduto, in modo che chi, come noi, è interessato, possa elaborare i dati correlandoli con le situazioni ambientali più delicate per cercare di stabilire se vi sono stati danni per la salute della popolazione esposta. Potrebbe anche chiedere cosa ne pensa l'Ordine dei Medici di Vicenza che in tutte le vicende ambientali più spinose ha sempre mantenuto un ossequioso silenzio, al limite della complicità.
Variati e le altre autorità cittadine potrebbero anche dare il buon esempio e partecipare al sondaggio on line ?Indagine epidemiologica sulla prevalenza delle malattie da sostanze perfluoroalchiche (PFAS) in Veneto? organizzato da ISDE Vicenza all?indirizzo https://docs.google.com/forms/d/1iYK9dH92MNm2m0KLrQil8HLna5mKK2tjqV_5VpvQt9Y/prefill

Vincenzo Cordiano, presidente della sezione di Vicenza dell'Associazione dei Medici per l'Ambiente- ISDE Italia.
Gli altri siti del nostro network