Inchieste

Categorie: Fatti

Chi sono i 13 "profughi" di Viale Milano? Un "pericolo sociale", per politici e stampa...ma siamo andati a vedere, e la realtà è ben diversa

Lunedi 3 Agosto alle 18:31
ArticleImage Il punto di non ritorno è la non-notizia o, peggio, la notizia che diventa strumentale. E così, il trasferimento temporaneo di 13 profughi del Mali, che non sono appena sbarcati da un gommone ma sono nel vicentino da un anno, in un appartamento di Viale Milano che chiamano signorile ma in cui le tubature sono arrugginite, diventa un "caso" politico.

Continua a leggere
Categorie: Politica

Berlato-Donazzan e i fondi per la formazione: chiarimenti o "caccia grossa" politica?

Domenica 19 Luglio alle 10:09
ArticleImage

"Da buon cacciatore non carico mai il fucile a salve, ma prendo la mira e sopratutto non sparo nel mucchio". Parola di Sergio Berlato, che esordisce in Consiglio Regionale prendendo la mira, con ben quattro interrogazioni, sulla formazione, area di competenza dell'assessore Elena Donazzan. Sotto tiro c'è la gestione dei finanziamenti del fondo sociale europeo, oltre 764 mila euro destinati proprio a quel settore. Ma dietro c'è anche una storia di una lunga battuta di "caccia" politica che, tra tranelli e giochi di potere, sembra stia arrivando a una resa dei conti tra i due politici vicentini.

Continua a leggere
Categorie: Fatti, Politica, Ambiente

Aim Bonifiche, Colla: con sentenza del Tar per noi non cambia niente, pronti a vendere

Venerdi 15 Maggio alle 03:03
ArticleImage C'era una volta un posto in cui si lavoravano rifiuti speciali e pericolosi, la vista di Piazza San Marco oscurata dalle ciminiere e a qualche chilometro le autostrade in cui veniva sepolto altro materiale altamente pericoloso. Siamo in Via Righi, 10, Porto Marghera (Venezia). La sede di Aim Bonifiche. Un'area che è stata oggetto di una delle più intricate vicende di speculazione e truffa che riguardano il pubblico e il privato.

Continua a leggere
Categorie: VicenzaPiù, VicenzaPiùTV, Economia&Aziende, Rassegna stampa

Mercatini dell'usato e crisi economica, come funzionano e come cambiano

Lunedi 13 Aprile alle 00:47
ArticleImage

di Sara Girombelli dal n. 275 di VicenzaPiù di Aprile (leggi tutto l'articolo nella versione digitale per gli abbonati online oppure chiedilo nelle edicole Fenagi)

Che ruolo svolgono i negozi di compravendita dell'usato in tempo di crisi? E come funzionano? È ciò che ci siamo chiesti intervistando due dei principali rivenditori della provincia

In tempi di crisi economica la gente tende a reinventarsi e a reinventare stili di vita e di… sopravvivenza. Potendo spendere meno si ricicla, cresce la consapevolezza di ciò che prima era lo spreco, si cerca di racimolare denaro in ogni modo possibile, anche liberandosi degli oggetti che non servono più (o non sono mai serviti).

Continua a leggere
Categorie: Ambiente

La Pedemontana Veneta non dorme sonni tranquilli

Domenica 22 Marzo alle 11:12
ArticleImage

Riceviamo dalla Rete Comitati Alto Vicentino e pubblichiamo.

Nelle ultime settimane il sonnolento iter della Superstrada Pedemontana Veneta è stato investito direttamene o indirettamente da alcuni eventi negativi da quali partiamo per fare una riflessione. Così scrivono in una nota i rappresentanti della Rete di Comitati Alto Vicentino che monitorano giorno dopo giorno l'avanzamento della grande opera.

Continua a leggere
Categorie: Lavoro, Sindacati

Porte aperte in Cisl Vicenza: sul caso Bonanni e sulle super pensioni di alcuni sindacalisti?

Domenica 19 Ottobre 2014 alle 15:38
ArticleImage Se per Matto Renzi ogni giorno, ultimamente, è "Jobs Act Day", la Cisl berica di Gianfranco Refosco ha risposto ieri, sabato 18 ottobre, con il "Job Day" organizzato più "casalingamente" nella sede vicentina di Via carducci della Cisl invece che in una delle 100 piazze che aveva promesso (minacciato?) la neo segretaria Furlan, che da poco, a sorpresa e con sorprendente velocità è subentrata al segretario nazionale Bonanni, ricordando, almeno per la velocità, il caso vicentino della sostituzioe di Gigi Copiello proprio con Gianfranco Refosco.

Continua a leggere
Categorie: Fisco, Economia&Aziende, Rassegna stampa

Reati tributari in rialzo rispetto al 2012 con la crisi e balzo delle indebite compensazioni

Lunedi 6 Ottobre 2014 alle 16:15
ArticleImage Cristiano Dell'Oste, Valentina Maglione e Giovanni Parente su Il Sole 24 Ore, il prestigioso quotidiano di Confindustria nazionale, analizzano oggi il fenomeno dei reati tributari in rialzo con la crisi, evidenziati dall'aumento di tutte le ipotesi di illecito rispetto al 2012 e dal balzo delle indebite compensazioni.

Continua a leggere
Categorie: Politica, Sanità, Economia&Aziende

Appalti La Serenissima: Cestrone "insinua", la Regione "puntualizza". Ma "il sistema" c'è

Sabato 6 Settembre 2014 alle 11:05
ArticleImage Le indagini sul sistema di appalti per la ristorazione nella sanità iniziate a Padova si sono estese anche al S. Bortolo di Vicenza mettendo nel mirino quella Serenissima Ristorazione protetta da certa stampa locale evidentemente rispettosa del suo vicentinissimo titolare, Mario Putin, che il nostro Marco Milioni già il 26 marzo 2013 rappresentava  come «il ras del catering che con la sua Serenissima ristorazione è al centro di una ragnatela di relazioni economiche di primissimo piano che profumano di politica (Pdl e qualche nuance di Pd)».

Continua a leggere
Categorie: Informazione, Lavoro, Economia&Aziende, Rassegna stampa

Da Sole 24 Ore: assunzioni 2014 per provincia, segnali miglioramento a NordEst, Vicenza+8%

Lunedi 1 Settembre 2014 alle 10:03
ArticleImage Qualche segnale di ripresa a Nord Est, partendo da Bolzano e Trento per seguire poi un'ideale direttrice tra il Veneto (con Vicenza che passa a 6.650 assunzioni previste con un incremento di 500 unità sul 2013 per un 8% in più) e l'Emilia, prima di tornare ai dati preoccupanti di Molise, Basilicata, Calabria, Sardegna. E' la mappa delle assunzioni previste dalle imprese per il 2014, basata sulla banca dati Excelsior di UnionCamere e rielaborata nella classifica del Sole 24 Ore che oggi, lunedì 1° settembre, presenta la mappa degli andamenti occupazionali provincia per provincia e che pubblichiamo per sua gentile concessione. Con il numero di posti previsti e con il confronto rispetto al 2013.

Continua a leggere
Categorie: Politica, Scuola e formazione

Graduatorie... ingrate

Sabato 9 Agosto 2014 alle 12:03
ArticleImage Aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento: docenti fermi al punto di partenza o, peggio, retrocessi. Succede solo nel mondo della scuola. "Con questo sistema il ruolo non lo vedrò nemmeno tra vent'anni"

"In sette anni ho ottenuto la supplenza annuale solo tre volte, a causa dei continui inserimenti a pettine in fase di aggiornamento delle graduatorie" - dichiara Steven, docente precario di discipline giuridiche ed economiche, iscritto alle graduatorie ad esaurimento di Vicenza dal 2007.

Continua a leggere
<| |>

Commenti degli utenti
Gli altri siti del nostro network