Inchieste

Categorie: Scuola e formazione, Politica

Graduatorie... ingrate

Sabato 9 Agosto alle 12:03
ArticleImage Aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento: docenti fermi al punto di partenza o, peggio, retrocessi. Succede solo nel mondo della scuola. "Con questo sistema il ruolo non lo vedrò nemmeno tra vent'anni"

"In sette anni ho ottenuto la supplenza annuale solo tre volte, a causa dei continui inserimenti a pettine in fase di aggiornamento delle graduatorie" - dichiara Steven, docente precario di discipline giuridiche ed economiche, iscritto alle graduatorie ad esaurimento di Vicenza dal 2007.

Continua a leggere
Categorie: StranIeri, italiani oggi, ViPiù quartieri

Vicentini e americani in Viale della Pace

Giovedi 17 Luglio alle 19:00
ArticleImage Il crimine è di quelli più infami: stupro su di una ragazza incinta. Lei è rumena, 24 anni e da sei mesi alle prese con una gravidanza. Ci sono due indagati, sono militari americani di stanza a Vicenza e in questo momento possono muoversi sia all'interno che all'esterno della caserma Ederle. Anche se le autorità italiane ne chiedessero l'arresto, l'Ufficio legale statunitense potrebbe comunque opporsi e chiedere che gli accusati vengano giudicati da una corte statunitense.

Continua a leggere
Categorie: VicenzaPiùTV

Stasera in Tv il reportage sulle buche di Vicenza (h.21.30 VicenzaPiu.Tv). A seguire il Rugby Alto Vicentino sfida i campioni del Pordenone

Mercoledi 5 Marzo alle 19:30
ArticleImage Dopo i successi di Hollywood con la Grande Bellezza, l'inizio sulle reti Mediaset del Grande Fratello, VicenzaPiu.tv dedica la Prima serata H.21.30 alla grande schifezza, ovvero le strade del capoluogo berico, da anni oggetto di cantieri infiniti e mai del tutto risolutivi. Un peggioramento continuo del manto stradale e alla prime piogge, ecco la comparsa di quelle voragini maledette che lasciano conseguenze pesanti sulla spesa per il meccanico e soprattutto sulla sicurezza di guidatori, centauri, anziani. Meno male che l'amministrazione nel 2013 aveva un tesoretto per prevenire le emergenze, e invece tra rattoppi occasionali e malfatti, lo stato delle cose è più simile a una Groviera Urbana.

Continua a leggere
Categorie: Fatti, Ambiente

Enigma Valletta del Silenzio, tra annunci del Comune e tettoie in costruzione

Sabato 9 Novembre 2013 alle 10:22
ArticleImage Ci eravamo lasciati con la speranza che la Valletta del Silenzio fosse veramente tornata a essere “un’area ripristinata a verde” come comunicato dal Comune di Vicenza lunedì scorso dopo il termine dell'abbattimento della stalla abusiva. Così abbiamo deciso di tornare a fare una passeggiata per ammirare questo luogo di eccezionale rilevanza paesaggistica.

Continua a leggere
Categorie: Politica

Balbi, Tosetto, Variati e il triangolo dello scavo

Lunedi 16 Settembre 2013 alle 21:19
ArticleImage C'è qualcosa di astruso nella vicenda delle strade asfaltate di nuovo che vengono puntualmente scassate da chi scava per realizzare o manutenere i cosiddetti sottoservizi che possono essere cavidotti per il gas, per la telefonia, la fibra ottica e chi più ne ha più ne metta. La questione è annosa. Come è possibile che una strada sistemata di fresco venga poco dopo ridotta ad un groviera?

Continua a leggere
Categorie: Ambiente, Fatti

Marchioro e il generatore di pollina a Torri: se ne discuterà di più, ma è utile

Lunedi 9 Settembre 2013 alle 23:31

 

«Recentemente la Giunta Regionale del Veneto, con delibera n. 1273 del 16 luglio 2013, ha concesso il permesso di costruire in via Vedelleria, a 100 metri dal nuovo palazzetto dello sport Palavillanova e a poche centinaia di metri dal centro commerciale Le Piramidi, un impianto di produzione elettrica alimentato a biomasse (pollina)».

Continua a leggere

A31 sud, il cognato di Galan nell'inchiesta dell'Antimafia veneziana

Giovedi 11 Luglio 2013 alle 17:27
ArticleImage Quando la settimana passata sui media sono cominciati a circolare i nomi di una ventina di indagati per l'affaire Valdastico sud la politica regionale è entrata in fibrillazione. Non solo, tra i tanti, è finito nel vortice il vicentino Attilio Schneck, presidente di A4 e della provincia berica in quota Lega. Non solo tra gli indagati è finito il tycoon dell'acciaio vicentino Antonio Beltrame. Ma in loro compagnia c'è anche il cognato di Giancarlo Galan, ex governatore del Veneto, ex ministro della cultura ed ex ministro dei beni culturali, in quota Pdl.

Continua a leggere
Categorie: Politica, VicenzaPiù, Informazione, Dal settimanale, Economia&Aziende, BassanoPiù, SchioThienePiù

Permessi fantasma

Domenica 14 Aprile 2013 alle 11:14
ArticleImage Da VicenzaPiù n. 252, Bassano Più n. 14 e SchioThienePiù n. 2 in distribuzione e sfogliabili comodamente dagli abbonati online.  
Dopo lo shock per i lavoratori e la cessata attività su Desio & Robé cala il macigno di una clamorosa sentenza del Tar: per 25 anni senza permessi per i parcheggi il centro acquisti mai avrebbe potuto aprire. Condannata la regione, aria tesissima anche al comune di Grumolo

Continua a leggere
Categorie: Politica, Informazione, Fatti

Lo zar delle mense Mario Putin, amico di Galan e padrone di Serenissima Ristorazione

Martedi 26 Marzo 2013 alle 01:12
ArticleImage Su L'Espresso n. 12 in edicola fino al 28 marzo è di Fabrizio Gatti l'articolo-denuncia che nessuno a Vicenza ha ripreso e che il network VicenzaPiù vi propone
Dal Veneto al Vaticano Mario Putin ha creato un impero della ristorazione. Grazie ai fondi pubblici. E all'amico Galan.

Putin guarda il mondo dalle finestre del suo castello. E il mondo là fuori sta cambiando in fretta. È vero che gli oligarchi del centrodestra hanno recuperato alle elezioni e sono di nuovo in Parlamento. Ce l'ha fatta anche l'amico Giancarlo. Ma questa è solo la buona notizia.

Continua a leggere
Categorie: VicenzaPiù, Informazione, Lavoro, Dal settimanale, BassanoPiù

Discordia in laguna

Domenica 24 Marzo 2013 alle 11:47
ArticleImage Da VicenzaPiù n. 251 e Bassano Più n. 13 in distribuzione e sfogliabili comodamente dagli abbonati online.
Il sito bonifiche del gruppo Aim a Marghera, dopo la tempesta giudiziaria degli anni passati, torna al centro della scena con una dura vertenza sindacale. Cgil e il management di San Biagio incrociano le lame senza risparmiare colpi mentre la vicenda potrebbe presto intrecciarsi ai destini delle elezioni comunali di Vicenza

 

Continua a leggere
<| |>

Commenti degli utenti

Giovedi 21 Agosto alle 05:38 da enzucciu
In Inquinamento pozzi è figlio dello stupro della natura: lo scopre anche Variati. Che "devia"...
Il sindaco Variati dovrebbe chiedere che le analisi li paghi chi ha inquinato. Farebbe bene anche ad interessarsi di più della salute dei cittadini, per esempio appoggiando subito la richiesta di ISDE (Associazione dei Medici per l'Ambiente) e di altri di un'indagine epidemiologica seria anche sui vicentini della Bertesina che hanno bevuto per chissà quanto tempo acqua al cloruro di vinile o di quelli attorno all'oasi di Casale. Per il sindaco Variati e i dirigenti dell'ULSS6 il cloruro di vinile, cancerogeno certo, non ha provocato alcun danno nei vicentini che, evidentemente hanno sviluppato anticorpi protettivi contro le sostanze cancerogene che altrove producono effetti tossici sulle popolazioni esposte. Potrebbe anche decidersi a pubblicare sul sito del comune i dati sulle cause di mortalità a Vicenza in base alle copie delle schede di mortalità che i medici compilano per ogni deceduto, in modo che chi, come noi, è interessato, possa elaborare i dati correlandoli con le situazioni ambientali più delicate per cercare di stabilire se vi sono stati danni per la salute della popolazione esposta. Potrebbe anche chiedere cosa ne pensa l'Ordine dei Medici di Vicenza che in tutte le vicende ambientali più spinose ha sempre mantenuto un ossequioso silenzio, al limite della complicità.
Variati e le altre autorità cittadine potrebbero anche dare il buon esempio e partecipare al sondaggio on line ?Indagine epidemiologica sulla prevalenza delle malattie da sostanze perfluoroalchiche (PFAS) in Veneto? organizzato da ISDE Vicenza all?indirizzo https://docs.google.com/forms/d/1iYK9dH92MNm2m0KLrQil8HLna5mKK2tjqV_5VpvQt9Y/prefill

Vincenzo Cordiano, presidente della sezione di Vicenza dell'Associazione dei Medici per l'Ambiente- ISDE Italia.
Gli altri siti del nostro network