Liliana Zaltron (M5S) e la Bretella dell’Albera

180

Sabato mattina, con alcuni altri candidati di Vicenza al Parlamento, ho incontrato una delegazione del Comitato dell’Albera “No Tir Sì Bretella per la VITA”. Lo scopo del Comitato che ha organizzato l’incontro era quello di rappresentare a tutti i candidati “la situazione di insostenibilità ed invivibilità dei quartieri di Vicenza ovest soffocati da inquinamento atmosferico, acustico, sottoposti a continue vibrazioni del terreno provocate dal transito di un infernale traffico di 2500 Tir al giorno. Oltre a migliaia e migliaia di veicoli, colonne militari Usa dirette e provenienti dalla vicina nuova caserma….”

 


E’ questo un problema di cui si sta discutendo da decenni.

Nel 2013 in occasione della discussione sulle Linee programmatiche dell’amministrazione appena insediata, avevo fatto un intervento al riguardo:

… il traffico cittadino rappresenta un annoso problema che gli interventi tampone del passato non hanno risolto. Penso agli abitanti dei quartieri del Villaggio del Sole costretti a manifestare per una situazione intollerabile di vivibilità gravata da inquinamento dell’aria e acustico causata dal passaggio dell’elevato traffico veicolare e soprattutto da quello dei mezzi pesanti che trasformano questi quartieri in vere e proprie camere a gas.

Vanno quindi perseguite tutte le soluzioni tese a non perdere altro tempo. Questa è un opera attesa da più di 30 anni e chiedo certezze circa i tempi di realizzazione. Ringrazio il comitato che da anni lotta con tenacia per risolvere questa situazione…

In questi anni sono state fatte interrogazioni e richieste di documentazione da parte dei nostri Senatori Cappelletti e Blundo.

Siamo contrari alle grandi opere inutili come la Tav e la Pedemontana Veneta e siamo favorevoli ad opere che migliorino la vivibilità dei cittadini studiando soluzioni con il minor impatto ambientale.

Sono necessari tempi certi, trasparenza e volontà nel risolvere i problemi.

 

Liliana Zaltron

Candidata al Senato per il Movimento 5 Stelle nel Collegio Uninominale