Quotidiano | Categorie: Fatti, Cultura

Veneto, fondi europei per la nascita di 18 nuove imprese culturali dello spettacolo

Di Note ufficiali Mercoledi 11 Gennaio alle 15:23 | 0 commenti

ArticleImage

A seguito del lavoro svolto dalla Commissione Tecnica di Valutazione sono state finanziate 18 iniziative utilizzando quasi totalmente la dotazione finanziaria disponibile di 1,5 milioni di euro.

"Sono state riconosciute le realtà che fanno leva su creatività e innovazione - spiega l'assessore regionale alla cultura, Cristiano Corazzari - e che intendono avviare su basi solide un'attività imprenditoriale. Obiettivo della Regione è rafforzare una componente tutt'altro che trascurabile del sistema imprenditoriale veneto, fatto di aziende che operano nel campo della cultura e dello spettacolo, sostenendo finanziariamente l'avvio, l'insediamento e lo sviluppo di nuove iniziative e attività che promuovano ricambio e diversificazione nel sistema produttivo e generino nuove opportunità occupazionali".

"Sono ben 40 mila le imprese del settore che tra attività diretta e indotto coprono il 7% dell'occupazione totale regionale - precisa Corazzari -: per questo consideriamo strategico investire nella cultura e prevediamo anche nel 2017 e negli anni successivi di investire in questo genere di attività".

Il bando Por-Fesr per nuove imprese culturali e creative era rivolto a realtà operanti nei seguenti ambiti: 1) gestione di luoghi e monumenti storici; 2) attività editoriali; 3) studi di registrazione sonora/edizioni di registrazione sonora; 4) tutela del patrimonio aziendale contenuto negli archivi; 5) attività di produzione cinematografica e di video; 6) creazioni artistiche, letterarie e realizzazione di eventi culturali; 7) valorizzazione di musei; 8) attività di proiezione cinematografica; 9) attività nel campo della recitazione.

Leggi tutti gli articoli su: Fondi europei, bandi regionali, Cristiano Corazzi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

1 ora e 18 minuti fa da Kaiser
In A Vicenza arriva la mostra itinerante "Paolo Rossi - Great Italian Emotions e l'Italia dell'82" dal 16 dicembre

oggi alle 17:13 da Kaiser
In Migrazione dei clienti ex BPVi e Veneto Banca in Intesa Sanpaolo procede regolarmente per 1,5 milioni di conti correnti. Completata la chiusura di 118 filiali

Sabato 9 Dicembre alle 15:41 da Kaiser
In L'addio "accorato" di Variati e Cavalieri al fondo immobiliare: scelta di saggezza ma anche ammissione di cose non fatte

Sabato 9 Dicembre alle 15:31 da Kaiser
In Front office comune di Vicenza in via Torino, Claudio Cicero: dopo il fondo immobiliare il sindaco Variati rivaluti anche questa ipotesi
Gli altri siti del nostro network