Quotidiano | Categorie: Fatti

Svt, USB: tentativo di conciliazione fallito. Si andrà verso lo sciopero?

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 7 Luglio alle 16:20 | 0 commenti

ArticleImage

Usb, Ugl e successivamente, sempre a rincorrere gli altri rsu avevano dichiarato lo stato di agitazione sindacale per trovare soluzioni su importanti problematiche aziendali. La prefettura ha poi demandato il "tavolo" previsto, in azienda Svt: nel confronto avvenuto oggi l'esito ha avuto esito negativo su quasi tutte le tematiche in discussione: unico aspetto positivo è l'impegno della direzione Svt a confrontarsi con la rsu e le sigle, nel mese di settembre p.v., dove verrà spiegato il progetto per il futuro del trasporto pubblico del vicentino. Oggi è comunque emerso che si intende tenere L'Azienda In House per la gran parte (quindi gestione pubblica), mentre il 20% del servizio verrà invece affidato a ditte esterne (in parte è già avvenuto).

Un progetto che comporta il rinnovo del paco automezzi ( circa 90 autobus) e la costruzione di un nuovo filobus a Vicenza.
Ma sulle problematiche importanti, quali la sicurezza dei dipendenti inerente le minacce-aggressioni subite non c'è stata alcuna risposta concreta (vi sono al momento solo 3 controlllori, per tutto il percorso extraurbano). Stesso risultato sulla richiesta di dare continuità lavorativa, ai due colleghi precari a cui non è stato rinnovato il contratto, nonostante le forti insistenze.
I nuovi mezzi Menarini, che presentano evidenti difficoltà nella frenata verranno invece posti alle verifiche dovute.
Sulla nuova proposta di armonizzare i turni, si è poi chiesto che le proposte vengano realmente condivise con la rsu.
Svt che ha dichiarato di avere i bilanci in attivo, ha dimostrato anche oggi di avere un atteggiamento unilaterale, per nulla propenso a discutere con i sindacati.
Dal punto di vista formale, oggi quindi ribadiamo che il confronto non ha portato a risultati concreti.
Ora la "palla" passa alla Prefettura, che se non riconvocherà le parti sancirà per quanto ci riguarda, la proclamazione di una giornata di sciopero per tutti i dipendenti Svt.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Sabato 9 Dicembre alle 15:41 da Kaiser
In L'addio "accorato" di Variati e Cavalieri al fondo immobiliare: scelta di saggezza ma anche ammissione di cose non fatte

Sabato 9 Dicembre alle 15:31 da Kaiser
In Front office comune di Vicenza in via Torino, Claudio Cicero: dopo il fondo immobiliare il sindaco Variati rivaluti anche questa ipotesi

Sabato 9 Dicembre alle 10:37 da Kaiser
In Immobili comunali, Maria Teresa Turetta (CUB Vicenza): "Variati ha fatto bene a bloccare la cessione al fondo di Investire, ma la nostra protesta continua"

Venerdi 8 Dicembre alle 07:57 da PaolaFarina
In Sanità veneta, l'on. Daniela Sbrollini: "ennesima brutta figura l'arretramento dal quinto al sesto posto"
Gli altri siti del nostro network