Quotidiano |

Un nuovo modello di business per il settore dell'edilizia

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 18 Settembre 2014 alle 16:43 | 0 commenti

ArticleImage

Confartigianato Vicenza - “Fare rete per costruire e ristrutturare. Un nuovo modello di business per le imprese edili artigiane”. È questo il titolo del convegno ospitato da Confartigianato Vicenza in programma martedì 23 settembre (ore 18) al Centro Congressi di Via Fermi e dedicato alle aziende del settore.

Il comparto edile artigiano, infatti,  è oggi messo alla prova su diversi fronti: il perdurare della crisi economica, l'introduzione di nuove norme, l'attenzione sempre maggiore dei committenti e dell'opinione pubblica ai principi di eco-sostenibilità e responsabilità sociale. Serve dunque un nuovo modello di business per il settore, più efficiente e replicabile, destinato sia alle singole imprese che alle aggregazioni. Ingredienti di tale modello sono la riscoperta delle tecniche costruttive venete, una filiera moderna e “in rete”, una sempre più alta specializzazione nelle ristrutturazioni e riqualificazioni, organizzazione del cantiere, attenzione particolare alla qualità nell’edilizia “sostenibile”.
Per stimolare le imprese artigiane ad adottare nuovi standard e protocolli per stare sul mercato, l’ente bilaterale Edilcassa Veneto, con la collaborazione delle Confartigianato di Vicenza e Verona, presenterà queste nuove modalità di business per il settore e gli strumenti messi a punto per le imprese in ambito costruttivo, organizzativo e gestionale, tra l’altro riassunti in una recente pubblicazione delle edizioni Franco Angeli.
Introdurranno i lavori il presidente Confartigianato Vicenza, Agostino Bonomo, e il presidente di Edilcassa Veneto, Virginio Piva. Seguiranno gli interventi: “Fare rete in edilizia, nuovi orizzonti per le imprese” a cura di Enrico Cancino, direttore del Craca, e “Implementare il sistema costruttivo veneto” a cura dell’ing. Fabrizio Gallian, mentre le proposte concrete per le imprese del comparto saranno illustrate da Giovanni Lovato e Silvano Scevaroli, presidenti della Categoria Edili nelle Confartigianato di Vicenza e Verona, e da Leonardo Zucchini, segretario generale Fillea-Cgil Veneto. Concluderanno il convegno le riflessioni di Elena Donazzan, assessore regionale alla Formazione e al Lavoro, e di Salvatore Federico, vice presidente di Edilcassa Veneto.
Per motivi di carattere organizzativo è necessaria la registrazione al link:
www.reteedile.eventbrite.it

Leggi tutti gli articoli su: edilizia, Confartigianato

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

In Vicenza, terra di smemorati: dopo Gianni Zonin che nulla ricorda della BPVi, dimentica di aver firmato gli "indirizzi" di Variati Fabio Mantovani, candidato sindaco di FI e Lega

ieri alle 17:40 da kairos
In Vicenza, terra di smemorati: dopo Gianni Zonin che nulla ricorda della BPVi, dimentica di aver firmato gli "indirizzi" di Variati Fabio Mantovani, candidato sindaco di FI e Lega

Venerdi 19 Gennaio alle 18:39 da Luciano Parolin (Luciano)
In Mercoledì 24 gennaio su Rai 1 Alberto Angela presenta il patrimonio Unesco di Vicenza
Gli altri siti del nostro network