Sociale, Otello Dalla Rosa: “Più sostegno al bisogno e meno burocrazia per il volontario”

112

“Raddoppiare le misure a sostegno del reddito e dare la possibilità di fare volontariato anche solo per un giorno. Sul sociale Vicenza in questi anni non ha mai fatto passi indietro. Noi vogliamo fare ancora di più, per rispondere alle nuove esigenze dei vicentini”. Così il candidato Sindaco Otello Dalla Rosa presenta le sue proposte sul tema del sociale: “In questi anni di forte crisi le esigenze e i bisogni dei cittadini sono cambiati. Servono nuovi strumenti e nuove modalità di intervento”.
“Sul tema della marginalità sociale dobbiamo stare vicino a chi ha meno, a chi ha perso il lavoro: per questo da Sindaco mi impegnerò perché i fondi a disposizione degli strumenti di sostegno al reddito – sull’esempio del reddito di inclusione nazionale – vengano raddoppiati, passando da 480 mila euro a un milione di euro – sottolinea Dalla Rosa -. Per gli anziani sarà importante invece migliorare e ampliare i servizi. Penso alle badanti di condominio, progetto utile perché i nostri anziani siano sempre assistiti, e ai servizi di co-housing e social-housing che potranno incrociare la domanda abitativa dei giovani, legata soprattutto all’università, alle esigenze di non rimanere soli da parte delle persone anziane”.
“Ma Vicenza – aggiunge Dalla Rosa – ha una preziosa e straordinaria rete di volontariato, che opera in moltissimi settori del sociale e coinvolge tantissime persone: sull’esempio di quanto fatto a Milano, nei primi mesi da Sindaco avvierò un progetto che permette a tutti i cittadini di poter dare il proprio contributo di volontariato, in maniera semplice e con poca burocrazia, anche per piccoli progetti e brevi periodi, sulla base delle proprie possibilità e disponibilità di tempo. Una particolare attenzione la dedicheremo alle famiglie, per essere al loro fianco: aumenteremo i servizi per la conciliazione dei tempi casa-scuola-lavoro allungando ad esempio gli orari degli asili nido di concerto con gli istituti, tenendo ferme le rette e tariffe dei servizi scolastici. E nelle scuole, così come in tutta la città, lavoreremo per abbattere le barriere architettoniche che ancora ci sono. Una delle prime azioni della nostra futura amministrazione sarà stilare un piano di interventi prioritari, concordandoli con le associazioni, perché possiamo e dobbiamo ancora fare tanto: dall’aumento dei mezzi del trasporto pubblico con accessibilità per tutti alla promozione di possibili convenzioni pubblico-privato tra Comune ed esercizi commerciali per l’abbattimento delle barriere architettoniche”.
“Sul sociale non faremo nessun passo indietro. Anzi: vogliamo fare ancora di più – conclude Dalla Rosa -. Perché vogliamo una città che si prende cura di tutti, senza differenze, senza esclusioni”.