Social trading, guadagnare soldi con copy trading online

155

Una pratica legale e molto utile è il copy trading, ovvero copiare le transazioni dei trader esperti per guadagnare: che cos?è il social trading e come funziona.

Social trading online, cos?è il copy trading

Una novità assoluta nel mondo finanziario per chi non è così esperto nonostante abbia letto ogni sito che spiega come si fa trading senza errori, ma non ha ancora le conoscenze o la sicurezza necessaria per camminare con le proprie gambe. Si chiama social trading e, prima che si levino le proteste, è bene assicurare che si tratta di una pratica legale, anche perché tali piattaforme hanno l?obbligo di essere regolamentate da organi di controllo (ad esempio, la CONSOB in Italia).


Lo strumento del copy trading viene anche chiamato social trading ed un nuovo concetto di fare affari in questo mercato come se fossimo dentro un social network come Facebook. Guadagnare con il social trading online significa operare con una rete sociale: ormai, questo concetto si è introdotto in altri settori quali il recruiting e gli acquisti B2B, quindi è abbastanza normale che anche questa attività subisse questa rivoluzione.

Piattaforme social trading online

Il concetto funziona così: si tratta di una rete con la quale i migliori trader fanno da tutor, mettendo a disposizione dei principianti e, comunque, di chi ne ha bisogno, le loro decisioni e operazioni finanziarie. Ci si iscrive come follower di un bravo trader e ricevere tutte le sue notifiche, in modo da decidere o meno di imitare le sue decisioni. Non ci sono interventi di terze persone, in quanto le operazioni di notifica sono completamente automatizzate. L?unica volta che si richiede di selezionare opzioni è quella della scelta del trader da copiare. Sulla carta, entrambi possono guadagnare usando il pc e senza nessuno sforzo, perché il trader alle prime armi può iniziare a vedere un guadagno sin da subito, mentre il trader copiato verrà remunerato per la consulenza. Anche se sulla carta sembra tutto perfetto, bisogna anche mettere in conto le eventuali perdite che possono derivare da decisioni ?sbagliate?.

Strategia del copy trading

Nessuno nasce indovino, specialmente se vuole fare operazioni di trading online. Secondo molte opinioni sul social trading, sicuramente il copy trading è una attività adatta a chi vuole investire a scopo speculativo, quindi per gli investimenti a breve termine, mentre il rischio aumenterebbe per gli investimenti a lungo termine. Troppe variabili da considerare e troppo lavoro, in quanto bisognerebbe verificare grafici e previsioni di diversi siti ed esperti del settore. E? vero, anche per gli investimenti brevi è sempre presente il rischio alto di perdita del capitale, ma sta al trader capire se fidarsi o meno della previsione, o buttarsi a capofitto, magari ridimensionando la cifra da investire. Ma non è detto che sia esente dalle truffe, bisogna ponderare molto bene ogni decisione, in primis in quale piattaforma iscriversi e che deve essere approvata dalla CONSOB. Inoltre, meglio avere delle conoscenze di base sul versante trading online, almeno per capire le motivazioni delle decisioni dei tutor, e decidere se seguire i consigli o meno. E? impensabile quindi seguire un solo trader, bensì meglio seguirne almeno una decina e con un requisito fondamentale: essere veramente bravi.