Richiesta di fallimento Vicenza Calcio, Achille Variati: “ora la nostra terra non volti le spalle al Lane”

137

Appresa la richiesta di fallimento del Vicenza Calcio presentata dalla Procura della Repubblica al Tribunale, con possibilità per il curatore fallimentare di disporre dell’esercizio provvisorio, il sindaco Achille Variati dichiara: “L’istanza di fallimento presentata oggi 12 gennaio dalla Procura della Repubblica al Tribunale rappresenta un momento vergognoso di una storia importante come quella del Vicenza Calcio, realtà conosciuta in tutta Italia come la ‘nobile provinciale’. Tuttavia la richiesta di autorizzare l’esercizio provvisorio costituisce un elemento di fiducia affinché si possano mantenere nome e titoli sportivi, potendo continuare il campionato.

Ritengo che il Tribunale – continua il sindaco –, nel rispetto delle norme del diritto fallimentare e del diritto sportivo, sentito il debitore sarà il più sollecito possibile nel prendere una decisione in merito.

Un curatore fallimentare rappresenterà senz’altro la netta discontinuità con la situazione pregressa. Ma nel caso in cui si possa ripartire senza le zavorre di un’indegna gestione, oltre alle risorse dei titoli fidejussori servirà altra finanza.

A questo proposito non posso pensare che la terra vicentina, così ricca di imprenditoria che si è distinta per una crescita straordinaria portando il nostro ingegno e i nostri prodotti nel mondo, volti le spalle a una storia calcistica che rappresenta un elemento di identità del territorio. Non ci saranno più alibi.

Tutte le parti sane, giocatori e tifoseria in primis, devono stringersi insieme: questo è il momento di non mollare per il nostro Lane.”

Ufficio stampa Comune di Vicenza