Pfas, Ciro Ammendola di Forza Italia e medico urologo: “danni agli organi riproduttivi maschili”

602

Ciro Ammendola, medico urologo e coordinatore cittadino di Forza Italia Vicenza – che invia questa nota stampa – a seguito delle recenti pubblicazioni scientifiche relative agli effetti dei Pfas sull’uomo, pone l’attenzione su questa importante problematica. La sospetta tossicità delle sostanze perfluoroalchiliche (Pfas) sulla salute umana infatti, è nota da decenni ma, solo negli ultimi anni, la comunità scientifica internazionale ha intensificato gli studi per valutare gli effetti dei Pfas anche sull’aspetto riproduttivo, soprattutto quello maschile.

Un recente studio dell’università di Padova ha evidenziato come ci siano già diverse evidenze scientifiche che suggeriscano una compromissione ormonale in relazione all’esposizione dei Pfas ed un effetto dannoso degli stessi a carico degli organi riproduttivi maschili, già durante lo sviluppo fetale. Questi risultati sembrerebbero pertanto suggerire potenziali disturbi sulla salute dell’uomo.

Da medico, da padre e da coordinatore cittadino di Forza Italia, con la presente nota Ammendola vuole evidenziare come Forza Italia, a tutti i livelli, sia europeo che nazionale, tramite i suoi rappresentanti, si stia interessando sull’argomento Pfas, tant’è vero che ha chiesto a Matteo Tosettovicesindaco di Vicenza con delega alle partecipate, di attivarsi affinché monitori l’attività di ViAcqua, gestore del servizio idrico della città di Vicenza, e che si attivi affinché la stessa effettui continui controlli garantendo alla nostra città acqua priva di sostanze Pfas.