Quotidiano | VicenzaPiùComunica | Categorie: Politica, Libri, Storia

Parte anche a Vicenza il Partito del Sud con "I Savoia e il Massacro del Sud" di Antonio Ciano

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 12 Settembre 2011 alle 22:21 | 0 commenti

ArticleImage

Filippo Romeo, Coordinatore regionale per il Veneto del Partito del Sud - Con un ciclo di conferenze che dopo le tappe di Fidenza (PR) e Mantova ha raggiunto domenica mattina Vicenza è stata presentata c/o l'Informagiovani del Comune la nuova edizione, dopo 15 anni, del bestseller di Antonio Ciano "I Savoia e il Massacro del Sud", curata e distribuita dalla Magenes. Si tratta di uno dei testi che, venduto in oltre centomila copie, ha dato il via alla fase di rilettura oggettiva del periodo storico che ha portato alla unificazione amministrativa d'Italia, svelandone la vera natura.

Il saggio, squarciando i veli della mistificazione romantica, mette a nudo la cruda realtà della cosiddetta epopea risorgimentale e la pochezza umana e morale dei suoi "miti", denunciando la cruda e spietata guerra di conquista e spoliazione condotta dal Piemonte contro il Popolo delle Due Sicilie. Quanto sopra non certo per rinfocolare odi sopiti o assurde ed antistoriche divisioni, ma solo per ristabilire una verità storica che non può fare che il bene dell'interna nazione aiutando a superare incomprensioni e steccati che dall'unità in avanti sono stati posti sul cammino di una unità realmente condivisa a pari condizioni.

Di fronte ad un folto pubblico Antonio Ciano , assessore al demanio del Comune di Gaeta, ricercatore, Presidente Onorario del Partito del Sud, da lui fondato nel 2001, ha presentato con indubbia capacità oratoria la sua opera con frequenti riferimenti alla realtà odierna, fino a disegnare le conseguenze che le controverse vicende risorgimentali hanno avuto e riflettono tutt'oggi sulle vicende politiche italiane.

L'occasione è stata poi propizia per presentare alla cittadinanza presente il Partito del Sud, che a Vicenza è rappresentato dalla sezione guidata dal Coordinatore Provinciale Filippo Romeo. E' stata particolarmente sottolineata la assoluta lontananza del Partito del Sud dalla vecchia nomenklatura politica meridionale, così come la vicinanza con l'attuale Sindaco di Napoli Luigi de Magistris che è stato sostenuto in alleanza dal Partito del Sud e da altre forze progressiste alle ultime amministrative siano al vittorioso ballottaggio.

Inoltre, è stata presentata la squadra che proietterà il Partito Del Sud nella competizione elettorale, delle prossime elezioni Provinciali di Vicenza.

Al termine della presentazione è seguito un costruttivo dibattito.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

5 minuti fa da kairos
In Freddo eccezionale nel fine settimana, Achille Variati: "soprattutto gli anziani si organizzino per tempo e limitino al massimo le uscite da casa"

oggi alle 07:48 da kairos
In Bertoliana, Fabio Mantovani polemico con Variati per disattenzione e altro candidato Rucco per allocazione: Polo Bibliotecario di Vicenza va lasciato dov'è e fatto vivere

Sabato 17 Febbraio alle 11:47 da zenocarino
In Brunetta presenta i candidati del Vicentino per Forza Italia alle Politiche 2018 e Paroli polemizza con FdI sui candidati sindaco Rucco e Mantovani
Gli altri siti del nostro network