L’opposizione trasforma in “sala Gialla” la sala Collese: svista, mancato rispetto o il “giallo Dalla Rosa” è sinonimo di “verde dalla bile”? Pd mai più al Quirinale, papale e monarchico

231

I gruppi consiliari di opposizione invitano alla conferenza stampa che si terrà domani (26 luglio, ndr) alle ore 12 in ?Sala gialla? a Palazzo Trissino sulla recente discussione del programma del Sindaco, sugli ordini del giorno presentati e alle relative votazioni. Ringraziando anticipatamente cogliamo l?occasione per porgere i migliori saluti. Per i gruppi consiliari Otello Dalla Rosa“. Questo è l’invito arrivato nelle redazioni dei giornali locali. Il rischio, però, è che di giornalisti non se ne presenti neanche uno… Dato che dal luglio del 2009 la “sala Gialla” a palazzo Trissino è stata intitolata a Gabriele Colleseex consigliere comunale dell’Msi, il partito di Giorgio Almirante. 

La sala al “Federale” fu intitolata dall’amministrazione di Achille Variati, riservandola all’opposizione consiliare che adesso, dopo dieci anni, è il centrosinistra. Per la prima conferenza stampa il leader della coalizione, oltre che capogruppo del Partito Democratico, Otello Dalla Rosa, ripristinando il nome … “anonimo”, ha avuto una semplice svista “decennale”, dopo due consigli comunali e nonostante una targa dorata all’ingresso che ne riporta la nuova denominazione?
O si tratta di uno “sfregio” dovuto all’insofferenza di alcuni “vetero compagni” nell’entrare nella sala intitolata all’esponente della destra: è questa la discontinuità col “centrosinistro” sindaco precedente Variati evocata inizialmente dal candidato di centrosinistra appena sconfitto?
Oppure il “giallo” è solo un’indicazione sulla linea di opposizione oltranzista messa in atto da Dalla Rosa nelle prime uscite, sull’onda dei cinque anni in Consiglio del Movimento 5 Stelle, ora arrivato anche al governo “giallo-verde”, ma sparito dalle vicende beriche in seguito al caso della mancata presentazione della lista?
Intanto, sperando che l’invito al “giallo Dalla Rosa” non sia associabile al possibile “verde dalla bile“, si potrebbe sperare in un’opposizione meno di colore e più di sostanza.
 
P.S. Si registrano, intanto, le prime reazioni nazionali al forte gesto del piddino, ex piessino, Dalla Rosa: il Partito Democratico a Roma smentisce che non andrà più al Quirinale solo perchè il palazzo fu prima dei papi e poi dei monarchi! Di questo passo, infatti, non ci andrà più solo perchè sparirà…