Quotidiano | Categorie: Fatti

Finanziamenti UPI, Sbrollini: "Con la Legge di Stabilità 2017 il Parlamento garantisce numerosi strumenti agli Enti Locali

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 18 Maggio alle 18:53 | 0 commenti

ArticleImage

Daniela Sbrollini interviene sui finanziamenti UPI: "Sono anni finanziariamente difficili per le Province, come per tutti gli organi dello Stato. Il periodo di scarse risorse mette in difficoltà servizi e investimenti per tutti i cittadini, si è creato così un circuito vizioso che non consente di garantire a tutti attività pubbliche di qualità e non permette soprattutto alle piccole medie imprese di tornare a crescere. Tuttavia il Partito Democratico ha sempre sostenuto che le amministrazioni locali virtuose avessero il diritto di spendere le proprie risorse per investimenti prioritari. Noi del PD insieme ai tanti comitati per il sì eravamo per l'abolizione dell'ente Provincia, se fosse passato il referendum costituzionale l'avremmo fatto ridistribuendo così competenze e soldi tra i Comuni e le Regioni.

Tuttavia, con la recente legge di stabilità il Parlamento ha approvato numerose norme per agevolare tutti gli enti locali, comprese le province. Ora sta al Governo e alle Province provare ad attuarle in modo virtuoso. Ad esempio, con le nuove normative, è possibile la rinegoziazione dei mutui degli enti territoriali, la possibilità di creazione di consorzi per la gestione associata di servizi sociali, un' autorizzazione per gli enti locali di spazi finanziari per spese di investimento fino a complessivi 700 milioni annui. I requisiti necessari per ottenere le risorse stanziate da parte degli enti richiedenti sono volti a favorire gli investimenti prioritariamente attraverso l'utilizzo delle risorse proprie derivanti dai risultati di amministrazione degli esercizi precedenti e dal ricorso al debito. In tal modo si favoriscono gli enti locali virtuosi. Nell' assegnazione degli spazi è garantita priorità, agli interventi antisismici, alla prevenzione del rischio idrogeologico, alla messa in sicurezza e bonifica dei siti inquinati ad alto rischio ambientale di rilevante impatto sanitario. Gli enti locali potranno contare inoltre su nuovi spazi finanziari per il triennio 2017-2019 da utilizzare in materia di edilizia scolastica: 300 milioni di euro sono già inseriti fra le finalità del nuovo Fondo per il finanziamento di investimenti in materia di infrastrutture. Mi auguro ora che il Governo, insieme al Presidente dell'Upi Achille Variati riesca a trovare comunque finanziamenti per garantire il sostegno non solo alle amministrazioni provinciali ma anche per le funzioni fondamentali che esse svolgono. La possibilità potrebbe venire già da questa manovrina in votazione alla Camera: in commissione bilancio infatti sono numerosi gli emendamenti che intendono conferire risorse ulteriori alle province."

Leggi tutti gli articoli su: Daniela Sbrollini

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

oggi alle 08:16 da kairos
In Costi e tempi dell'Alta Capacità raccontati da Achille Variati: fra sei anni ne valuteremo il lascito col numero di... collegamenti diretti a lungo raggio

oggi alle 08:15 da kairos
In Cannabis terapeutica, l'on. Daniela Sbrollini (PD): "ok della Camera dei Deputati per il bene di Serena e migliaia di pazienti italiani"

Mercoledi 18 Ottobre alle 18:20 da kairos
In Lovato Gas, Alessandra Moretti (PD): "presenterò mozione in Regione per evitare la delocalizzazione"

Mercoledi 18 Ottobre alle 17:28 da Luciano Parolin (Luciano)
In Lovato Gas, Alessandra Moretti (PD): "presenterò mozione in Regione per evitare la delocalizzazione"
Gli altri siti del nostro network