Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti, giornalismo

Nuovi sindaci: tutti eletti prima delle 24 per il GdV, per qualche copia in più

Di Libero Firmiani Lunedi 12 Giugno 2017 alle 11:19 | 0 commenti

ArticleImage

"Fermate le rotative!" La frase che molti cronisti e addetti ai lavori hanno sempre sognato di dire. Attendere, o cambiare il quotidiano già mandato in stampa è una decisone drastica: si deve trattare di una notizia straordinaria. Succede di raro, quasi mai, specie da quando esiste internet e il lettore può essere informato h 24, quasi in simultanea con l'arrivo della notizia, sullo schermo, però, non sulla carta.
Più di qualche occhio attento sarà dunque rimasto stupito nel leggere, magari al bar davanti ad una tazza di caffè, i risultati delle amministrative di ieri sulle pagine de Il Giornale di Vicenza. Incredibile che appena un'ora dopo la chiusura dei seggi i cronisti del quotidiano locale conoscessero già l'esito delle elezioni per i  7 comuni vicentini coinvolti. Miracolo, arte della divinazione o abitudine a prenddere in giro i propri lettori?

Secondo lo stesso sito del Giornale a Thiene ancora stamattina, lunedì, erano ancora 14 su 20 le Sezioni scrutinate. e allora come è possibile che a mezzanotte, quando il giornale va in stampa, ci fossero, nero su bianco, i risultati? Magie elettorali che probabilmente aiutano a vendere qualche copia in più espondmedo una locandina bugirda ed acchiappa lettori in buona fede. Del resto il quotidiano diretto da Luca Ancetti non è l'unico ad essere incappato nella pratica di indovinare, senza numeri precisi, i risultati di un'elezione. A volte però capita di sbagliarsi anche a molti giornali nazionali e non solo a loro. A Palermo, ad esempio, ad incappare nell'errore è stato lo stesso Comune, che ben prima del voto aveva già dato nel suo sito i risultati delle elezioni. Problemi tecnici, ha fatto sapere l'amministrazione, ma la notizia è rimbalzata su molti quotidiani on line che in un primo momento l'hanno data per vera. Inevitabili le retromarce, gaffe che non capitano a chi verifica le notizie... o almeno ci prova.

Leggi tutti gli articoli su: elezioni, Il Giornale di Vicenza, Luca Ancetti

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

6 minuti fa da Luciano Parolin (Luciano)
In Mercoledì 24 gennaio su Rai 1 Alberto Angela presenta il patrimonio Unesco di Vicenza

Giovedi 18 Gennaio alle 18:40 da piero
In Musei civici, Jacopo Bulgarini d'Elci: "il raddoppio degli incassi in quattro anni è per me motivo di orgoglio personale"
Gli altri siti del nostro network