Quotidiano | Categorie: trasporti

Nuova pista ciclabile in contrà Vittorio Veneto, Claudio Cicero: Dalla Pozza ha voluto strafare

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 31 Agosto 2016 alle 16:50 | 0 commenti

ArticleImage

Il Consigliere comunale Claudio Cicero interviene sulla nuova pista ciclabile realizzata la scorsa settimana lungo contrà Vittorio Veneto
Con la nuova pista ciclabile in contra’ Vittorio Veneto si è voluto strafare. Stiamo parlando di una delle arterie maggiormente trafficate del centro storico e resa particolarmente insidiosa dall’andamento in curva e in salita. Forse l’assessore Dalla Pozza si è fatto prendere un po’ la mano con le strisce colorate: questa pista non è funzionale per la circolazione e non è neppure sicura. La pista ciclabile a doppio senso di marcia presenta infatti un pericolo proprio nelle curve, dove qualche ciclista in discesa potrebbe travolgere chi sale, sempre in bici, o magari urtare ad alta velocità contro le portiere delle auto, travolgendo anche chi sta scendendo dal veicolo dopo aver parcheggiato.

Forse sarebbe stato utile e sufficiente tracciare solo la corsia per chi scende in bici dal Patronato verso ponte degli Angeli, contro mano rispetto al senso di marcia dei veicoli e con le opportune protezioni. Chi sale in bici da ponte degli Angeli verso ponte Pusterla avrebbe potuto farlo normalmente nella sede stradale ordinaria, a quel punto più larga e in grado di garantire maggiore sicurezza nelle manovre di parcheggio, con anche maggiore fluidità della circolazione delle auto. Vedremo infatti tra qualche giorno, quando alla ripresa delle scuole il traffico aumenta: sarà sufficiente una macchina che tenta di parcheggiare, in curva, e l’attraversamento del centro storico si blocca. E poi affronteremo anche i temini di via IV Novembre e levà degli Angeli.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

ieri alle 18:39 da Luciano Parolin (Luciano)
In Mercoledì 24 gennaio su Rai 1 Alberto Angela presenta il patrimonio Unesco di Vicenza

Giovedi 18 Gennaio alle 18:40 da piero
In Musei civici, Jacopo Bulgarini d'Elci: "il raddoppio degli incassi in quattro anni è per me motivo di orgoglio personale"
Gli altri siti del nostro network