Meteo, il Comune di Vicenza attiva il Piano neve ed assicura l’apertura delle scuole domani 1 marzo. In Prefettura convocato il Comitato Operativo per la Viabilità

140

Pubblicato alle 18.14. Aggiornato alle 19.08. L’ultimo bollettino meteo emesso nel pomeriggio dal Centro funzionale decentrato della Regione Veneto prevede estese nevicate fino in pianura, a partire dalla mattinata di domani giovedì 1 marzo fino alla serata di venerdì 2 marzo. In relazione a queste previsioni il Comune di Vicenza ha disposto l’attivazione del piano neve, affidato ad Aim. Le scuole, però, domani saranno regolarmente aperte, non essendo previsti, dalle informazioni ricevute, fenomeni tali da giustificare la sospensione straordinaria delle lezioni.

Per scongiurare la formazione del ghiaccio, fin dalle 4 di domani mattina Aim Amcps entrerà in azione con mezzi spargisale che si occuperanno della salatura preventiva delle strade, a partire dai punti più critici, come sottopassi, salite e rotatorie. In caso di accumuli superiori ai 5 centimetri di spessore, i mezzi saranno attrezzati con le lame spazzaneve. Aim Ambiente, a sua volta, si occuperà dell’attività di spargimento del sale ed eventualmente dello spazzamento della neve nelle zone pedonali del centro storico e davanti ad edifici pubblici e scuole.

La polizia locale, infine, sarà presente fin dalla prima mattinata con proprie pattuglie sul territorio e con personale in centrale operativa per vigilare, in particolare, sulla viabilità. A questo proposito si raccomanda ai cittadini massima prudenza e rispetto delle distanze di sicurezza nel caso debbano mettersi alla guida dei veicoli che, in presenza di neve, dovrebbero essere preventivamente allestiti con gomme termiche o catene.

Con l’inizio della nevicata sarà attivato il numero telefonico 0444 955660 attraverso il quale è possibile segnalare direttamente ad Aim Amcps emergenze reali o situazioni di vero pericolo.

Informazioni sull’evoluzione della situazione – costantemente monitorata dalla protezione civile comunale – saranno divulgate sul sito e i social network del Comune di Vicenza e attraverso i mass media locali.

Comune di Vicenza 

 

Oggi 28 febbraio, il Prefetto, Umberto Guidato, ha presieduto l’incontro del Comitato Operativo per la Viabilità, esteso anche alle componenti del Sistema Protezione Civile, convocato per predisporre ogni utile intervento precauzionale finalizzato ad evitare i rischi di interruzione della circolazione, o comunque, pericoli per la pubblica incolumità a seguito delle precipitazioni nevose, soprattutto in pianura, previste su tutto il territorio regionale, a causa dell’arrivo dell’ulteriore ondata di maltempo, previste per i prossimi giorni, così come dichiarato dal Centro Funzionale Decentrato della Regione Veneto.

Hanno partecipato all’incontro i rappresentanti dell’Amministrazione Provinciale, del Comune e della Polizia Locale di Vicenza, delle Forze dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco, della R.F.I.-Protezione Aziendale, del Compartimento A.N.A.S., della Società Autostrada Brescia – Padova S.p.a., della Società Veneto Strade S.p.A., della Società S.V.T. S.p.A., della Società Vi.abilità S.p.A., della Centrale Operativa Provinciale SUEM 118 che hanno assicurato, ciascuno per la parte di rispettiva competenza, di avere già messo in atto tutte le iniziative, gli interventi ed i servizi per affrontare eventuali criticità.

Il Prefetto ha sottolineato l’importanza del Comitato odierno che rappresenta, ancora una volta, il significativo raccordo tra i vari Enti e Comandi del Sistema di Protezione Civile con l’obiettivo di prevenire situazioni di emergenza.

In relazione alle previsioni emesse nel primo pomeriggio dal Centro Funzionale Decentrale Regionale e tenuto conto delle decisioni in ordine alla viabilità autostradale adottate innanzitutto dalla Prefettura di Venezia nell’ambito del relativo coordinamento regionale, al termine della riunione di aggiornamento del Comitato Operativo per la Viabilità tenutasi alle ore 17.00 odierne, si è concordato che non verranno chiuse, al momento, arterie autostradali ricadenti in questo territorio provinciale per veicoli commerciali di massa superiore a 7,5 tonnellate, ferma restando l’esigenza di continuare il monitoraggio della situazione in base all’evoluzione meteo.
Il predetto Comitato si riunirà nella giornata di domani, 1° marzo, al fine di fare il punto sugli sviluppi delle precipitazioni nevose, al fine di valutare l’adozione delle necessarie misure a salvaguardia dell’incolumità pubblica.
E’ stato, inoltre, convenuto sull’opportunità che i Sindaci continuino a porre ogni precipua cura verso le fasce più deboli della popolazione e verso situazioni di maggior disagio, monitorando, per quanto concerne le scuole, la situazione ai fini dell’adozione dei conseguenti, eventuali provvedimenti di
competenza.
E’ stato, comunque, consigliato vivamente per chi ha la necessità di mettersi in viaggio di usare la massima prudenza, avendo cura di tenersi costantemente informato sulla situazione della viabilità richiamando all’obbligo di dotarsi di ruote termiche ovvero di catene a bordo.  

Prefettura di Vicenza,
Ufficio Territoriale del Governo