Quotidiano | Categorie: Fatti, Associazioni, Ambiente

L"Urban Nature" anche a Vicenza domenica 15 ottobre grazie al WWF

Di Comunicati Stampa Giovedi 12 Ottobre alle 16:24 | 0 commenti

ArticleImage

Domenica 15 ottobre in molte città d'Italia si celebrerà l'evento WWF "Urban Nature", perché la biodiversità non esiste solo in luoghi lontani ed esotici ma anzi è molto più vicina ed accessibile di quanto si possa immaginare. Anche le città, e le loro periferie, possono infatti essere "lette" adottando la lente della biodiversità. Recentemente peraltro è stato scoperto che le città sono diventate luoghi-rifugio per alcune specie, come farfalle, api e impollinatori in generale, che fuggono luoghi poco salutari per la loro vita, come i campi coltivati in modo intensivo con l'uso di pesticidi.

La biodiversità urbana è un settore molto importante del più ampio tema dei beni comuni poiché riguarda non solo un patrimonio condiviso con la comunità oggi presente, ma anche con le generazioni future e ci impone di intervenire considerando il tema della responsabilità individuale e collettiva nei confronti della tutela, dell'aumento e della promozione della biodiversità.
La nostra stessa civiltà infatti può esistere solo grazie a beni e servizi forniti quotidianamente dalla Natura ovvero dalla sua biodiversità.
WWF Vicenza-Padova per l'occasione ha organizzato due eventi, entrambi con partenza presso l'Oasi WWF degli Stagni di Casale "Alberto Carta", a Vicenza (parcheggio in via Zamenhof, di fronte alla sede ARPAV): la "Staffetta delle tre Oasi", per conoscere l'Oasi di Casale, l'Oasi della Valletta del Silenzio ed il Bosco urbano del Ponte del Quarelo e la "Caccia al tesoro di biodiversità" che si svolgerà in collaborazione con l'Università di Trieste e grazie all'uso di una apposita app. Per informazioni: www.oasidicasale.it.

Leggi tutti gli articoli su: Wwf

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

ieri alle 19:11 da kairos
In Noi diciamo Sì all'autonomia del Veneto... dalla sua passata classe dominante, perciò il 22 ottobre ci asterremo. Fate altrettanto per il Veneto con un futuro a testa alta!

ieri alle 19:09 da kairos
In PCI e PRC insieme alle amministrative 2018 di Vicenza: programma alternativo a destre, M5S e maggioranza attuale e aperto a contributi di altre forze

ieri alle 08:16 da kairos
In Costi e tempi dell'Alta Capacità raccontati da Achille Variati: fra sei anni ne valuteremo il lascito col numero di... collegamenti diretti a lungo raggio

ieri alle 08:15 da kairos
In Cannabis terapeutica, l'on. Daniela Sbrollini (PD): "ok della Camera dei Deputati per il bene di Serena e migliaia di pazienti italiani"
Gli altri siti del nostro network