Lettori in diretta | Quotidiano | Categorie: VicenzaPiù, Libri

Mercoledì sera alle 22.30 Vicenza Calcio-Real Vicenza in tv e con VicenzaPiù l'instant book sulla storia di Diquigiovanni

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile) Martedi 1 Ottobre 2013 alle 10:30 | 0 commenti

ArticleImage

 "Lino & Lane" di Enrico Soli è un instant book atipico e che atipicamente viene lanciato associandolo all'inizio e fino al 31 ottobre all'abbonamento, a prezzo libero, a VicenzaPiù (vedi sotto*). La sua pubblicazione da parte di Media Choice, che edita, appunto, tutti i media VicenzaPiù e che esordisce con questo testo anche nell'editoria classica, arriva nel momento, finora, di massima notorietà del Real Vicenza, ai vertici della classifica delle seconda divisione della lega Pro e in attesa di incontrare il Lane mercoledì in Coppa e per la prima volta nella storia (la partita verrà trasmessa in differita su VicenzaPiùTv, canale 193 di SporTelevision).

Ma l'instant book è stato concepito in tempi non sospetti, quando la squadra di Diquigiovanni navigava nelle poco conosciute acque del calcio dilettantistico. Dal punto di vista giornalistico seguire il Real Vicenza sin dai suoi primi passi si è rivelata una scommessa azzeccata e lo conferma anche la scelta recente di VicenzaPiùTv di "lottare" con successo con realtà locali ben più esperte di Tv per acquisire i diritti esclusivi di trasmissione delle sue partite in casa ed esterne (tra cui quella di coppa di mercoledì) sul canale 193 del digitale terrestre gestito da Media Choice in sinergia con SporTelevision. Che la squadra del Villaggio del Sole sarebbe arrivata a disputare un derby ufficiale con il Vicenza Calcio nel giro di appena tre anni è qualcosa che nessuno, forse, nel 2010 poteva prevedere ma il 2 ottobre questo diventerà realtà in Coppa di Lega Pro al Menti. Da tifoso del Lanerossi quale è l'autore di Lino & Lane Enrico Soli non avrebbe motivo per gioirne, anzi, è la prova non tanto dei meriti di Diquigiovanni, altro grande tifoso dei fratelli maggiori quanto, lo sostengono i tifosi, dei demeriti di via Schio. "Lino & Lane" è infatti anche la prima pubblicazione sul calcio vicentino ad affrontare l'era Cassingena. Lo fa in un modo particolare, cioè dal punto di vista del Real Vicenza, facendo emergere quindi il contrasto tra una realtà in crescita e una in crisi. Se Soli ha scritto "Lino & Lane" e se Media Choice ha deciso di debuttare come editore di libri è anche perché c'è chi è stanco di leggere libri - tanti, troppi - dedicati al Vicenza Calcio in cui si ricorda i bei tempi andati, quelli di Paolo Rossi o di Guidolin. Tempi magnifici, ovviamente, ma decisamente lontani, ormai. E autore ed editore non vogliono che la loro città viva di ricordi. Vogliono vivere nel presente e credere in un futuro. In questo senso l'operazione "Lino & Lane" è perfettamente coerente con la linea di VicenzaPiùTv di seguire da vicino, con le trasmissioni di Chiaramente Calcio, tutte le più importanti realtà del calcio vicentino. Dal punto di vista sportivo, l'ultimo decennio è stato triste per i colori biancorossi, ma verranno tempi migliori, prima o poi si scriveranno nuove pagine di storia del calcio italiano e non si dovrà più cercare continuamente consolazione nel glorioso passato.

*Lino & Lane viene, quindi, lanciato con fino al 31 ottobre associandolo all'iniziativa "Paga quello che vuoi", nata per supportare l'informazione indipendente offerta dai periodici VicenzaPiù, la vetrina senza diaframmi su "Fatti, personaggi e vita vicentina". Se "paghi quello che vuoi" entro il 31 ottobre, riceverai in omaggio alla tua mail la versione pdf in di Lino & Lane, l'instant book edito da Media Choice e scritto da Enrico Soli, il telecronista per VicenzaPiùTv del Real e del Bassano, su Lino Diquigiovanni, presidente dell'altra squadra biancorossa di Vicenza che sogna il Vicenza vero... Chi si abbona, oltre a ricevere la versione pdf di Lino & Lane, potrà acquistare la copia cartacea con uno sconto riservato ai nostri abbonati di 2 euro sul prezzo di copertina di 6 euro.

Leggi tutti gli articoli su: Enrico Soli, Lino & Lane

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

ieri alle 18:39 da Luciano Parolin (Luciano)
In Mercoledì 24 gennaio su Rai 1 Alberto Angela presenta il patrimonio Unesco di Vicenza

Giovedi 18 Gennaio alle 18:40 da piero
In Musei civici, Jacopo Bulgarini d'Elci: "il raddoppio degli incassi in quattro anni è per me motivo di orgoglio personale"
Gli altri siti del nostro network