Quotidiano | Categorie: Scuola e formazione, Fatti

Ipab per i minori di Vicenza attiva anche per l'anno scolastico 2017 - 2018 il progetto "Insieme ce la facciamo"

Di Comunicati Stampa Venerdi 27 Ottobre 2017 alle 15:41 | 0 commenti

ArticleImage

Anche per l'anno scolastico 2017 - 2018 IPAB per i Minori di Vicenza promuove il progetto "Insieme ce la facciamo", rivolto agli Istituti Comprensivi della città. L'iniziativa, che vede IPAB per i Minori finanziare progetti sviluppati dalle singole realtà scolastiche, intende valorizzare attività volte ad estendere oltre l'orario scolastico lo spazio-tempo educativo dedicato a minori in condizioni di disagio socio-economico-culturale nonché a sviluppare competenze per l'apprendimento permanente, con attività didattiche inclusive a favore degli alunni in condizioni di disagio condotte nella forma laboratoriale.

L'iniziativa, inoltre, intende incrementare la collaborazione fra la scuola e gli attori extrascolastici con funzioni educative, come ad esempio assistenti sociali, cooperative educative, doposcuola delle parrocchie, associazioni diverse. Gli interventi delle scuole dovranno essere strutturati e rivolti a più alunni che vivono in situazioni di disagio economico, anche associato a difficoltà di apprendimento e/o disturbi di comportamento, inseriti in gruppi preferibilmente inclusivi.

L'iniziativa di IPAB per i Minori di Vicenza è rivolta ad intervenire sui profili di povertà educativa che, privando delle opportunità di crescita e formazione troppi bambini e adolescenti in Italia, genera l'impossibilità per i minori di apprendere, sperimentare, sviluppare e far fiorire liberamente capacità, talenti e aspirazioni. È una povertà che nessuno vede, nessuno denuncia, ma che agisce sulla capacità di ciascun ragazzo di scoprirsi e coltivare le proprie inclinazioni e il proprio talento.

Il progetto risponde ad esigenze quanto mai pressanti della comunità vicentina, rendendo attuale l'impegno e la missione di IPAB per i Minori, che fonda le sue radici secolari proprio sul sostegno, con interventi educativi e formativi, nei confronti dei minori in situazione di disagio.

Leggi tutti gli articoli su: Ipab per i Minori, Insieme ce la facciamo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

oggi alle 13:11 da kairos
In Donne in politica: sono una donna ma voterò un uomo

Lunedi 19 Febbraio alle 18:46 da kairos
In Freddo eccezionale nel fine settimana, Achille Variati: "soprattutto gli anziani si organizzino per tempo e limitino al massimo le uscite da casa"

Lunedi 19 Febbraio alle 07:48 da kairos
In Bertoliana, Fabio Mantovani polemico con Variati per disattenzione e altro candidato Rucco per allocazione: Polo Bibliotecario di Vicenza va lasciato dov'è e fatto vivere
Gli altri siti del nostro network