Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica

Il compito della Politica: la "pillola" di Lucio Zaltron

Di Citizen Writers Lunedi 6 Gennaio 2014 alle 23:41 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Lucio Zaltron, esponente del Pd di Vicenza, e pubblichiamo
"Se è vero come è vero che non c'è assolutamente niente al mondo, contrariamente a quello che si crede, di più abbondante delle idee, è altrettanto vero che quello che spesso manca è un'organizzazione capace di ordinarle in un pensiero e fare di questo materia di combattimento quotidiano". Questo dovrebbe essere il compito della Politica.

Purtroppo anche le quotidiane reazioni degli "indignati - popolo dei forconi" di fatto contrastano nel modo più intransigente gli effetti ma spesso condividono di fatto esattamente le idee che producono gli effetti stessi.
Nessuna organizzazione per la gestione del bene comune riesce purtroppo oggi a ristabilire la giusta connessione tra idee e fatti.
Necessaria è quindi la rinascita del Partito politico classico con i suoi militanti, i suoi iscritti, la sua rete organizzativa territoriale e sociale, la sua capacità di produzione culturale, il suo innervamento nelle grandi organizzazioni sociali, i suoi congressi, la sua battaglia sulle idee, la fatica quotidiana della Politica.
Altre intenzioni sono solo pericolosi proclami populistici condizionati da interessi corporativistici.

Leggi tutti gli articoli su: politica, Lucio Zaltron

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

oggi alle 18:07 da kairos
In Bulgarini esalta gli incassi dei musei civici ma cerca il 30% di spese non coperte... Dalla gratuità della Basilica per Linea d'Ombra?

oggi alle 10:39 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Vicenza, terra di smemorati: dopo Gianni Zonin che nulla ricorda della BPVi, dimentica di aver firmato gli "indirizzi" di Variati Fabio Mantovani, candidato sindaco di FI e Lega

Domenica 21 Gennaio alle 17:40 da kairos
In Vicenza, terra di smemorati: dopo Gianni Zonin che nulla ricorda della BPVi, dimentica di aver firmato gli "indirizzi" di Variati Fabio Mantovani, candidato sindaco di FI e Lega
Gli altri siti del nostro network