Opinioni | Quotidiano |

I ciliegi di Villaraspa

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 6 Novembre 2011 alle 11:13 | 0 commenti

ArticleImage

Dopo la sua cronaca di ieri, riceviamo da Guido Zentile e pubblichiamo.

Gli abitanti di Mason Vicentino, piccolo centro noto per le ciliegie che maturano rigogliose durante la bella stagione, fra i rami degli arbusti a dominio della fascia collinare, non possono che inorridire di fronte alla zona industriale di Villaraspa, squallida concentrazione di capannoni, alcuni dei quali vuoti e abbandonati, o lasciati a metà della costruzione (qui la carrellata fotografica dell'autore sulla manifestazione di ieri, con i capannoni per sfondo).

Scatole di cemento abbandonate a ridosso della nuova Gasparona, in prossimità del borgo rurale di Villaraspa, le cui caratteristiche non si sposano certo con i capannoni.
Forse c'è chi spera che la Pedemontana Veneta - il cui campo base del cantiere è in corso di completamento in una vasta area a sud della zona industriale - porterà sviluppo attraverso la rendita delle aree di nuova urbanizzazione. Utopie e illusioni. Non farà altro, invece, che aggiungere desolazione ad una campagna già desolata e abbandonata a se stessa, dove il cemento ha più valore rispetto alla campagna.
E le ciliegie stanno a guardare ... Ma circa 300 persone - in rappresentanza di Partiti (PRC e SEL) e vari movimenti e associazioni e di tutti quelli che, molti di più, vorrebbero continuare a guardare quei ciliegi - hanno formato un "corteo funebre" che ha preso il via dalla zona industriale di Villaraspa ed è giunto davanti al cancello del cantiere, dove è stata posta una corona di fiori.

Leggi tutti gli articoli su: Prc, Sel, Pedemontana Veneta, Guido Zentile, Villaraspa

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Sabato 23 Settembre alle 07:15 da kairos
In L'on. Daniela Sbrollini decide di non candidarsi alle primarie del centro-sinistra per la carica di sindaco di Vicenza

Giovedi 21 Settembre alle 17:38 da Kaiser
In Sanità, l'on. Daniela Sbrollini (PD): "prometto battaglia contro il declassamento del Veneto dei servizi di neuropsichiatria infantile"

Giovedi 21 Settembre alle 17:36 da Kaiser
In Figuraccia per multe a tifosi basket in via Carducci a Vicenza. Tosetto e Ammendola (FI): “parcheggi insufficienti per evento europeo, comune doveva pensarci prima!”
Gli altri siti del nostro network