Quotidiano | Categorie: Eventi, Musica, Turismo, Danza e ballo, Agricoltura, Motorismo

Festa della trebbiatura a Sandrigo, tre giorni di eventi e tradizioni

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 28 Giugno 2012 alle 12:05 | 1 commenti

ArticleImage

Associazione High Promotion  -  Sandrigo si veste a festa e per un fine settimana il fulcro del paese in provincia di Vicenza non sarà la piazza ma contrà Tugurio, una delle zone più antiche del sandricense. Da venerdì 13 luglio a domenica 15 luglio 2012 l'associazione High Promotion e il gruppo Tugurio, con il patrocinio del Comune di Sandrigo e della Pro Sandrigo organizzano la tradizionale Festa della Trebbiatura, una delle rievocazioni storiche più famose a livello regionale per la presenza di attrezzatura antiche di fine ottocento e per il coinvolgimento di personaggi in costume ed eventi musicali e culinari lungo tutta la manifestazione.

Domenica 15 appuntamento per tutti gli appassionati delle due ruote motoincontro e motogiro "Tra colline e vigneti", realizzato in collaborazione con il locale moto club. Terza edizione per il Girobici, passeggiata in bicicletta per amatori adatta per tutte le famiglie alla scoperta degli angoli più belli di Sandrigo e della campagna. I festeggiamenti raggiungono il clou domenica 17 luglio, quando migliaia di persone di Sandrigo e dei paesi limitrofi arrivano nel cuore della campagna sandricense per trovare un po' di refrigerio dall'afa estiva. Con i sistemi e le attrezzature tipiche di alcuni decenni fa, fra cui uno splendido esemplare di Landini testa calda e una storica mietitrebbia del 1890, gli abitanti della zona fanno rivivere uno dei momenti più emozionanti della cultura contadina, in cui le fatiche di un anno di lavoro trovavano il loro epilogo ed intere famiglie si riunivano per una grande festa con balli, canti, tavole imbandite e buon vino. Nel corso di tutte le serate saranno a disposizione dei visitatori una grande pista per ballare il liscio con rinomate orchestre spettacolo o scatenarsi al ritmo dei balli latino americani. E' a disposizione un ampio parcheggio gratuito ed un ricco stand per la degustazione dei prodotti tipici dei campi e della cultura contadina.
Nel dettaglio la Festa della Trebbiatura in contrà Tugurio a Sandrigo si svolgerà con i seguenti eventi: o Venerdì 13 luglio dalle 21 un tuffo negli anni '70 con gli Abbashow che faranno ballare e divertire il pubblico con il proprio vasto repertorio della band svedese; o Sabato 14 luglio dalle 21 serata dedicata agli amanti dei ritmi latino-americani e caraibici. Principianti e ballerini esperti si danno appuntamento in questa bellissima sala da ballo all'aperto per divertirsi e stare insieme al ritmo della musica del dj El Tigre; o Domenica 15 luglio dalle 10 motogiro "Tra colline e Vigneti" con ritrovo nel piazzale del caseificio Lattebusche di Sandrigo per affrontare il percorso sulle colline pedemontane e pranzo finale nello stand gastronomico di contrà Tugurio; o Domenica 15 luglio dalle 9.30 bicigiro della trebbiatura a cura del gruppo "Amici dea Bici" di Ancignano e Pollice Verde di Sandrigo o Domenica 15 luglio dalle 21 gran finale con l'orchestra spettacolo Daniele Violi. Ogni serata sarà aperta dall'esibizione dei ballerini di alcune fra le più rinomate scuole di ballo della zona. Il pomeriggio della domenica si apre con la tradizionale S. Messa. Una grande mostra di lavori e attrezzi tipici fanno da cornice alla trebbiatura che dura quasi due ore e che ricrea uno scorcio assolutamente realistico della realtà di inizio secolo scorso. Tutti bambini che ogni anno affollano la contrà potranno scatenarsi con i balli e i giochi d'acqua animati dallo staff High Promotion. Il divertimento è assicurato! Pezzo forte di questa grande festa è il buon cibo genuino e di qualità. Gli organizzatori mettono a disposizione una vasta scelta di piatti, per accontentare tutti i palati. Gnocchi al ragù, carne alla brace, prosciutto e melone sono solo alcuni esempi dei cibi da gustare sorseggiando un buon bicchiere di vino o di birra, per poi gustare una buona fetta di dolce o degustare una buona grappa o un buon sorbetto. Naturalmente.... una montagna di patatine fritte per tutti i bambini! Per informazioni potete consultare il sito internet www.highpromotion.it o contattare il numero 335.1327700

Venerdì 13 Luglio 2012
Ore 20.30 esibizione scuola di ballo "Silikon Cafè" di Thiene
ore 21.00 Abbashow revival anni ‘70
Sabato 14 Luglio 2012
ore 20.30 Esibizione della scuola di ballo "G.D.S. INTERNATIONAL DANCE BASSANO"
ore 21.30 Notte Latina con El Tigre DJ
Domenica 15 Luglio 2012
A partire dalle ore 8.00 ritrovo biciclette e iscrizione in località TUGURIO
Ore 10.00 partenza del BICIGIRO DELLA TREBBIATURA - In collaborazione con Amici dea Bici di Ancignano e Pollice Verde Sandrigo
A partire dalle ore 8.00 ritrovo moto e iscrizione sul piazzale Caseificio Lattebusche
Ore 10.00 partenza del motogiro "Tra colline e vigneti" - In collaborazione con il Moto Club Sandrigo
Ore 12.00 Pranza con noi (Stand Gastronomici Aperti- specialità spiedo)
ore 15.00 Santa Messa
ore 16.00 Sfilata del trebbiatore - con trattori d'epoca. Trebbiatura con Landini
Balliincontrà - Gruppo danze popolari venete
ore 17.30 Animazione per bambini con "HIGH PROMOTION" giochi e balli (si consiglia il costume da bagno)
ore 18.30 Spettacolo pappagalli con D&D PARROT
ore 19.30 Spettacolo con MAGO G
ore 20.30 Esibizione della scuola di ballo "G.D.S." Palladio Dance" - Maestri Severino e Natalina Garziera
ore 21.30 Ballo liscio con l'orchestra spettacolo "Daniele Violi"

Durante tutte le serate ricco stand gastronomico, ampio parcheggio gratuito (non custodito), 300 mq di pista da ballo.


Commenti

Bjp
Inviato Venerdi 31 Maggio 2013 alle 00:42

salame dobare agaihe farzin ,age zahmati baratoon nist va eshkali nadare mitoonin fantesie pastorale dopplero tanzim shode baraie quartetesho baram E-mail konid?
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

3 minuti fa da Luciano Parolin (Luciano)
In Mercoledì 24 gennaio su Rai 1 Alberto Angela presenta il patrimonio Unesco di Vicenza

Giovedi 18 Gennaio alle 18:40 da piero
In Musei civici, Jacopo Bulgarini d'Elci: "il raddoppio degli incassi in quattro anni è per me motivo di orgoglio personale"
Gli altri siti del nostro network