Quotidiano | Categorie: Religioni, Storia, Fatti

FACI: il centenario si celebra a Vicenza in occasione di Koinè

Di Comunicati Stampa Sabato 11 Marzo 2017 alle 11:59 | 1 commenti

ArticleImage

Tra i tanti appuntamenti collegati all'esposizione Koinè ospitata dalla Fiera di Vicenza da sabato 11 a martedì 14 marzo, vi è anche la celebrazione di un centenario particolare. E' quello della FACI, la Federazione delle Associazioni del Clero Italiano, nata nel 1917 e tuttora operante per la difesa, cioè la tutela, dei sacerdoti e delle loro condizioni di vita in vista di un migliore esercizio del ministero pastorale. Nonostante le apparenze, non si può parlare di un "sindacato dei preti", quanto piuttosto di una libera associazione approvata dalla Santa Sede per assistere legalmente, economicamente e moralmente i preti italiani. In cent'anni di vita la FACI si è adoperata per garantire un sostentamento adeguato ai sacerdoti, la loro previdenza sociale e il necessario supporto giuridico. La celebrazione del centenario dell'associazione si terrà lunedì 13 marzo nella Sala B della Fiera di Vicenza dalle 10.30 alle 12.45.

Sono previsti i saluti del Vescovo di Vicenza mons. Beniamino Pizziol; la relazione a carattere storico di mons. Antonio Marangoni; l'intervento di mons. Giuseppe Baturi (Sottosegretario della Conferenza Episcopale Italiana) sul rapporto tra FACI e Istituto Centrale per il Sostentamento del Clero; la riflessione di mons. Umberto Oltolini (Delegato FACI lombarda) su "Essere prete oggi, sfide per il futuro". Al termine del convegno i partecipanti (attesi da tutto il nord Italia) visiteranno insieme la rassegna fieristica.


Commenti

Inviato Sabato 11 Marzo 2017 alle 20:21

Vicenza fu antesignana nel creare un fondo per i preti poveri nella seconda metà dell'Ottocento, il Legato Muttoni, che esiste ancora.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Lunedi 22 Gennaio alle 18:07 da kairos
In Bulgarini esalta gli incassi dei musei civici ma cerca il 30% di spese non coperte... Dalla gratuità della Basilica per Linea d'Ombra?

Lunedi 22 Gennaio alle 12:16 da zenocarino
In Tra bugie su BPVi, amnesie su Fondazione Roi e fonti di comodo sul "variatiano" Fabio Mantovani il GdV sarà equo col "sincero" Francesco Rucco? La risposta a Publiadige

Lunedi 22 Gennaio alle 10:39 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Vicenza, terra di smemorati: dopo Gianni Zonin che nulla ricorda della BPVi, dimentica di aver firmato gli "indirizzi" di Variati Fabio Mantovani, candidato sindaco di FI e Lega

Domenica 21 Gennaio alle 17:40 da kairos
In Vicenza, terra di smemorati: dopo Gianni Zonin che nulla ricorda della BPVi, dimentica di aver firmato gli "indirizzi" di Variati Fabio Mantovani, candidato sindaco di FI e Lega
Gli altri siti del nostro network