Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica, Emigrazione

Europei per l'Italia: necessario facilitare voto ai comunitari

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 10 Maggio 2012 alle 11:22 | 0 commenti

ArticleImage

Europei per l'Italia  -  Nel corso dell'ultimo mese diverse forze politiche hanno coraggiosamente deposito alla Camera dei Deputati dei progetti di legge per semplificare l'esercizio di voto dei cittadini comunitari alle elezioni amministrative. Tutte queste proposte , si inseriscono nella lotta che il nostro movimento ha portato avanti fin dalla sua costituzione. Infatti, il nostro obbiettivo, fin dalla nostra fondazione è stato quello di far rendere effettivi i diritti che i cittadini comunitari posso esercitare nel paese di residenza.

Un modo, per portare a compimento quel processo per una "cittadinanza europea" troppo spesso rimasta lettera morta nella nostra legislazione.
In questo momento particolare, in un'Italia appena uscita dal voto amministrativo, il nostro movimento chiede uno sforzo particolare ai partiti e al Governo. Ai partiti,  rivolgiamo un appello forte e chiaro. Prima della tornata amministrativa , l'Italia dei Valori, FLI, Lega Nord e il PD hanno risposto al nostro appello presentando dei progetti di legge per rendere automatico il voto dei cittadini comunitari, ora le stesse forze politiche si facciano carico di calendarizzare nelle commissioni competenti.
Uno sforzo che però deve vedere coinvolte anche tutti quegli uomini politici che a vario titolo hanno espresso piena appoggio a queste iniziative come ad esempio a Flavio Tosi, riconfermato Sindaco di Verona e che si è dichiarato favorevole alle modifiche per il voto ai cittadini comunitari.
Al Governo, che ringraziamo per aver completamente aperto il mercato del lavoro ai Rumeni e Bulgari, chiediamo l'appoggio per portare a compimento questa svolta europeista attraverso il pieno riconoscimento della cittadinanza europea. Un richiesta di appoggio che formuliamo a tutti e tutte i cittadini comunitari e italiani che credono in una vera Comunità dei Popoli Europei.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Lunedi 22 Gennaio alle 18:07 da kairos
In Bulgarini esalta gli incassi dei musei civici ma cerca il 30% di spese non coperte... Dalla gratuità della Basilica per Linea d'Ombra?

Lunedi 22 Gennaio alle 12:16 da zenocarino
In Tra bugie su BPVi, amnesie su Fondazione Roi e fonti di comodo sul "variatiano" Fabio Mantovani il GdV sarà equo col "sincero" Francesco Rucco? La risposta a Publiadige

Lunedi 22 Gennaio alle 10:39 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Vicenza, terra di smemorati: dopo Gianni Zonin che nulla ricorda della BPVi, dimentica di aver firmato gli "indirizzi" di Variati Fabio Mantovani, candidato sindaco di FI e Lega

Domenica 21 Gennaio alle 17:40 da kairos
In Vicenza, terra di smemorati: dopo Gianni Zonin che nulla ricorda della BPVi, dimentica di aver firmato gli "indirizzi" di Variati Fabio Mantovani, candidato sindaco di FI e Lega
Gli altri siti del nostro network