Lettori in diretta | Quotidiano |

Equizi: perchè il sindaco non vieta l'utilizzo di botti e fuochi d'artificio a tutela degli animali?

Di Emma Reda Sabato 20 Dicembre 2014 alle 23:31 | 0 commenti

ArticleImage

Franca Equizi di SOS Giustizia e Legalità chiede al sindaco di Vicenza Achille Variati di vietare l'utilizzo di botti e fuochi d'artificio a tutela della salute degli animali

Le feste di fine anno, per la brutta consuetudine umana di festeggiare con lo sparo di rumorosissimi botti, si trasformano per il mondo animale in un vero e proprio incubo

 

I nostri amici a quattro zampe e non solo, in seguito all'insopportabile rumore, sono indotti a scappare finendo spesso vittime del traffico o di altri ostacoli. Gli animali, infatti, avendo una soglia uditiva molto più sviluppata della nostra, possono, a causa dello stress causato dal fragore, avere comportamenti ansiosi, attacchi di panico, perdita dell'orientamento e altre gravi conseguenze. Perchè far sopportare loro tanta inutile sofferenza?

Ricordiamo che il Regolamento Comunale per la tutela ed il benessere degli animali, approvato dal consiglio comunale il 18/12/2012, all'art. 2 recita: “Il Sindaco esercita la tutela delle specie animali presenti allo stato libero nel territorio comunale, in particolare: esercita la cura e la tutela delle specie di mammiferi ed uccelli che vivono stabilmente o temporaneamente allo stato libero nel territorio comunale, secondo il principio di sussidiarietà e nel rispetto delle competenze degli enti preposti”.

Riteniamo assolutamente necessario che, in base a queste premesse, il sindaco di Vicenza, sull'esempio dell'operato di molti altri primi cittadini di varie zone d'Italia, ordini con la massima urgenza il divieto assoluto all'utilizzo di petardi, botti e fuochi di artificio di qualsiasi genere, anche se in libera vendita, su tutto il territorio comunale e stabilisca pesanti sanzioni per i trasgressori.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

ieri alle 18:39 da Luciano Parolin (Luciano)
In Mercoledì 24 gennaio su Rai 1 Alberto Angela presenta il patrimonio Unesco di Vicenza

Giovedi 18 Gennaio alle 18:40 da piero
In Musei civici, Jacopo Bulgarini d'Elci: "il raddoppio degli incassi in quattro anni è per me motivo di orgoglio personale"
Gli altri siti del nostro network