Elezioni politiche, l’on. Filippo Crimì (PD): “il 20 febbraio a Schio per approfondire con i vicentini il tema della sanità”

148

Proseguono gli incontri sul territorio dell’on. Filippo Crimì in vista del voto del prossimo 4 marzo. Domani 20 febbraio tappa a Schio, alle 20.30 presso lo Schio Hotel, per parlare in particolare di professioni sanitarie. Assieme a Crimì, candidato alla Camera nel collegio plurinominale di Vicenza, ci sarà anche Simone Cecchetto, candidato al collegio uninominale di Schio per la Camera. “Con Simone Cecchetto, Alessandra Marobin e gli altri candidati del Partito Democratico – spiega Crimì – continuiamo ad incontrare i vicentini per parlare di programma, di progetti concreti e realizzabili e, soprattutto, per parlare con le persone, non solo ai microfoni dei media.
Io e Simone in particolare condividiamo per professione l’impegno rivolto alla tutela del settore sanitario e della valorizzazione delle risorse umane che esprime.Nella legislatura appena conclusa, mi sono occupato di formazione medica riuscendo ad esempio ad aumentare il numero di borse di specializzazione, salite dalle 3.500 del 2013 alle attuali 6.000. Abbiamo introdotto il concorso nazionale per l’accesso alle scuole di specialità, arrivando finalmente a riconoscere e premiare il merito degli studenti. Si è poi messo mano al riordino delle professioni sanitarie e non sono mancate importanti riforme in campo sanitario, dai vaccini all’aggiornamento dei LEA, ai fondi stanziati per i farmaci oncologici. Molto si è fatto, ma molto è tutt’oggi da fare. Penso ad esempio all’allarme dei giorni scorsi per la carenza di medici prospettata nei prossimi 5 anni, ben 45.000 professionisti in meno, o alle esigenze del comparto delle professioni sanitarie, che Simone bene conosce. Dovremo programmare i numeri di accesso ai corsi di laurea ed ai corsi di specialità, ma anche pensare alla creazione di una laurea abilitante alla professione medica e di pari passo ad una vera scuola di specializzazione in medicina generale.”

On. Filippo Crimì, candidato alla Camera nel collegio plurinominale di Vicenza per il Partito Democratico