Quotidiano |

Eccidio dei 10 martiri, 66° anniversario

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 12 Novembre 2010 alle 14:30 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Sabato 13 novembre verrà ricordato il 66° anniversario dell'eccidio dei 10 martiri (foto di Renato Mastini, uno dei 4 partigiani sinti uccisi), un tragico evento che risale all'11 novembre 1944 quando, nella località Ponte dei Marmi, oggi viale Dieci Martiri, i nazifascisti fucilarono, per rappresaglia, dieci giovani prelevati dalle carceri di Padova. Alle 10 nella chiesa di Santa Caterina, verrà celebrata la messa in suffragio ai caduti.

Successivamente, alle 10.50, si formerà un corteo, a cui si unirà anche una classe del Liceo Pigafetta, che raggiungerà il monumento in viale Dieci Martiri dove, alle 11, verrà deposta una corona d'alloro. Seguirà quindi il saluto del sindaco Achille Variati e l'orazione ufficiale che sarà tenuta da Giorgio Fin, vicepresidente dell'A.N.P.I. provinciale di Vicenza.
Il 66° anniversario dell'eccidio dei 10 martiri verrà ricordato anche in via Arzignano (zona Stadio) dove sarà deposta una corona d'alloro al monumento ai caduti vicentini.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

ieri alle 06:44 da kairos
In Achille Variati (non) ci stupisce un'altra volta, si smentisce come quando gli fa comodo e sul GdV "sponsorizza" Bulgarini alle primarie. Una domanda la facciamo a Federico Formisano
Gli altri siti del nostro network