Quotidiano | Categorie: Lavoro

Bilateralità artigiana: 4 mln per 68 progetti per occupazione, imprese e innovazione

Di Redazione VicenzaPiù | Sabato 18 Febbraio alle 16:59 | 0 commenti

ArticleImage

Elena Donazzan, Regione Veneto - Precisa assunzione responsabilità pubblico e privato; bilateralità è valore assoluto"

Sostenere le imprese artigiane nella competitività e capacità di contrastare la crisi, mantenendo l'occupazione e creandone di nuova senza incidere nei bilanci della Regione. Questo il senso delle azioni promosse dalla Regione Veneto-Assessorato alla formazione e lavoro e dall'Ente Bilaterale Artigianato Veneto (EBAV) assieme alle casse edili artigiane CEAV e CEVA, presentate ieri alla stampa a Marghera nella sede dell'Artigianato Veneto.

L'Assessore Donazzan ha dichiarato che "in un momento di grande difficoltà come l'attuale la collaborazione tra Regione Veneto e l'Ente bilaterale dell'artigianato si sta dimostrando un fattore decisivo per la tenuta e il rilancio di tutti i settori. La convenzione firmata nei mesi scorsi e i tre bandi pubblici nel settore dell'edilizia (con l'incentivo all'assunzione e l'aiuto per costruire nuove imprese), promossi a tempo di record dalla direzione regionale formazione e lavoro, dimostrano - ha sostenuto - una precisa, e rara, assunzione di responsabilità reciproca tra parte pubblica e privata".
Sono stati finanziati 68 progetti per complessivi circa 4 milioni di euro milioni di euro - "1 euro del pubblico - ha sottolineato Donazzan - e 1 euro del privato, in questo caso la bilateralità artigiana, cioè datori di lavoro e sindacato che mettono insieme risorse per uscire dalla crisi: qui sta la grande novità e il valore assoluto. Un privato particolare perché il mondo dell'artigianato ha una grande tradizione di sussidiarietà e ha condiviso questi bandi con i propri lavoratori, in questo caso con il mondo sindacale. E' un bel modo per guardare al futuro perché quando si è tutti insieme su una proposta e ciascuno mette del suo ciò diventa garanzia di buon utilizzo delle risorse e di risultati effettivi. A queste azioni innovative promosse congiuntamente da Regione e Artigianato Veneto stanno già guardando con interesse diverse Regioni tra cui Lombardia, Sardegna, Friuli e Marche".
I 68 progetti finanziati (costo medio a progetto di € 55.607) prevedono di raggiungere quasi 4.000 destinatari che saranno coinvolti sia in attività formative (753 edizioni di interventi di formazione di breve, media e lunga durata) che in attività di accompagnamento (69 interventi di accompagnamento). Si prevede, quindi, che verranno erogate 26.237 ore di formazione e 6.362 ore di attività di accompagnamento individuali o di gruppo. Verranno realizzate oltre 2.180 ore di stage per soggetti disoccupati per favorirne l'inserimento lavorativo. Sono stati richiesti € 142.000,00 per gli incentivi all'assunzione a tempo indeterminato o determinato di soggetti disoccupati (circa 50 inserimenti). Le azioni prescelte sono per la maggior parte relative all'innovazione collegata all'energia e all'ambiente, all'introduzione di nuove tecnologie, all'aggregazione di imprese,all'aumento di strumenti di analisi e di gestione aziendale.
I rappresentanti degli enti bilaterali dell'artigianato hanno espresso soddisfazione per una collaborazione così efficace con la Regione e affermato che queste azioni rendono l'artigianato capace di affrontare la difficile fase congiunturale perché la formazione è il presupposto per valorizzare competenze del territorio e creare nuove imprese".

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Stai per inserire un commento come utente non registrato

Se sei registrato effettua l'accesso prima scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.

La redazione si riserva la possibilità di modificare o cancellare i commenti ritenuti non conformi alla policy del sito.

Non leggibile? Cambia parola.

In primo piano

17 maggio Giornata internazionale contro omofobia e transofobia

Mattia Stella, Portavoce D.E.L.O.S. - Gruppo Glbteq Vicenza  -  In Europa, a partire dal 2007, si celebra ogni 17 maggio la ...
Continua a leggere
Gli altri siti del nostro network