Quotidiano | Categorie: Religioni, Fatti, Chiesa

Don Adriano Savegnago dal Madagascar: "serve aiuto per le chiese sparse nelle foreste"

Di Marta Cardini Giovedi 6 Aprile 2017 alle 14:32 | 0 commenti

ArticleImage

Il missionario cornedese don Adriano Savegnago scrive ai suoi compaesani dal Madagascar, precisamente da Ambanja, dove svolge la sua attività. Si trova qui da tre anni, dopo 30 anni passati nella capitale. Da un anno ad Ambanja è stata eretta la nuova parrocchia di San Luigi Orione di Begavo, con 14 cappelle sparse nella foresta. "La popolazione della zona- spiega don Adriano- è formata soprattutto dalla tribù dei Sakalava, Tra le religioni, la principale è quella musulmana, mentre i cattolici sono solo il 10% in città e il 2,5% nelle campagne. Un anno fa i cristiani erano 200 e oggi sono 700, in aumento anche grazie all'aumento dei collaboratori laici e delle attività della parrocchia e delle associazioni".

"Siamo 3 sacerdoti in tutto e siamo solo all'inizio della nostra attività missionaria- scrive don Adriano ai concittadini su Cornedo in Dialogo, bollettino parrocchiale di Cornedo-. Per il futuro ci saranno diversi progetti da realizzare: una chiesa parrocchiale più capiente, edifici scolastici e una casa della comunità. Anche le chiese sparse nella foresta avranno bisogno di aiuto per un ulteriore sviluppo: è quello che chiediamo al Signore e cercheremo di realizzare anche con il vostro aiuto".

La parrocchia principale di Begavo è divisa in 4 quartieri, che partecipano all'animazione per il catechismo, alla segnalazione di ammalati e anziani che hanno bisogno della confessione, comunione o del sacramento degli ammalati. Ogni quartiere si alterna ogni settimana alla preparazione della liturgia domenicale. Anche le attività sociali e caritative vedono la partecipazione di ogni famiglia con dei contributi finanziari liberi, secondo le possibilità di ognuno. I tre sacerdoti si alternano nelle varie cappelle e hanno promosso iniziative come pellegrinaggi, ritiri, conferenze ed atti concreti di opere di misericordia.

 

 

Leggi tutti gli articoli su: don Adriano Savegnago, Cornedo in Dialogo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Lunedi 22 Gennaio alle 18:07 da kairos
In Bulgarini esalta gli incassi dei musei civici ma cerca il 30% di spese non coperte... Dalla gratuità della Basilica per Linea d'Ombra?

Lunedi 22 Gennaio alle 12:16 da zenocarino
In Tra bugie su BPVi, amnesie su Fondazione Roi e fonti di comodo sul "variatiano" Fabio Mantovani il GdV sarà equo col "sincero" Francesco Rucco? La risposta a Publiadige

Lunedi 22 Gennaio alle 10:39 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Vicenza, terra di smemorati: dopo Gianni Zonin che nulla ricorda della BPVi, dimentica di aver firmato gli "indirizzi" di Variati Fabio Mantovani, candidato sindaco di FI e Lega

Domenica 21 Gennaio alle 17:40 da kairos
In Vicenza, terra di smemorati: dopo Gianni Zonin che nulla ricorda della BPVi, dimentica di aver firmato gli "indirizzi" di Variati Fabio Mantovani, candidato sindaco di FI e Lega
Gli altri siti del nostro network