Cultura a Vicenza, Sandro Pupillo per “Da adesso in poi” a Rucco: ci copia ma in maniera confusa

157

“Le proposte di Francesco Rucco sulla cultura? Sembra che in questi anni gli esponenti del centrodestra siano vissuti su Marte.”. Sandro Pupillo, già capogruppo della lista Variati Sindaco e capolista della lista civica “Da adesso in poi“, commenta così nella nota che pubblichiamo le idee illustrate dal candidato sindaco di centrodestra. “Su 3 temi chiave Rucco sostanzialmente rilancia in modo confuso tre idee della nostra coalizione. Dice che Vicenza deve investire sui festival ma è ciò che in questi anni si è già fatto, (da “Illustri” al “Biblico”, solo per fare due esempi), dando sostegno a progetti nati dal mondo cittadino della cultura.

È anche uno dei punti che la nostra lista ha messo al centro del suo progetto, immaginando per Vicenza la vocazione di città dei Festival.

Propone maggiore attenzione al tema architettura, ma è curioso criticare su questo fronte l’amministrazione di centrosinistra proprio quando ha appena inaugurato in Basilica la mostra di uno dei più grandi architetti internazionali viventi, David Chipperfield. L’idea di un corso universitario dedicato è ottima, infatti l’ha proposta per primo Otello Dalla Rosa, indicando già anche dove collocata, cioè all’ex Fiera dei Giardini Salvi.

Infine indica la via di una Fondazione per il raccordo tra pubblico e privato. Idea condivisibile, ma che Rucco stesso e i suoi colleghi della minoranza hanno sempre snobbato in questi anni quando ad indicarla era l’amministrazione in carica.

Trattandosi di cultura – conclude Pupillo – una coalizione dovrebbe avere almeno il coraggio l’originalità. A meno che il modello non sia la gestione Hüllweck, quando un tema cruciale come la cultura non meritava nemmeno un assessore dedicato.