Crollo azioni BPVi e dissesto Fondazione Roi, Liliana Zaltron (M5S): Achille Variati risponde che “sa di non sapere”, si nasconde dietro Gianni Zonin e gli atti Roi non arrivano

115

Durante il Consiglio Comunale del 15/03/2018 il Sindaco Achille Variati ha risposto ad una mia interrogazione datata 19/09/2017 definita da lui stesso “piuttosto antica” relativa alle azioni intraprese dall’amministrazione comunale per tutelare il patrimonio comunale e della Fondazione Roi costituito dalle quote BPVI. Chissà come definirà, quando e se risponderà, le interrogazioni alle quali ad oggi non ho ancora avuto risposta presentate in data 08/11/2015 e 01/05/2017.

 


Tornando all’ interrogazione del 19/09/2017 nella quale chiedevo tra le altre cose “se fosse stato informato della imminente decurtazione del prezzo delle azioni della BPVI, e se ne abbia, anche informalmente, chiesto ragione ai partecipanti durante la “colazione di cortesia”del 09/04/2015“, il Sindaco ha risposto che non fu informato e non si parlò di questioni riguardanti la banca.

Va ricordato che il giorno antecedente la “colazione di cortesia” del 09/04/2015 la Banca Popolare di Vicenza aveva emesso un comunicato stampa – datato quindi 08/04/2015 – nel quale comunicava che ” Il Consiglio di Amministrazione della Banca Popolare di Vicenza, esaminata la stima effettuata dall’esperto indipendente designato dall’Istituto… ha deliberato di proporre all’approvazione dell’Assemblea dei Soci un valore dell’azione pari a Euro 48″.

Viene naturale pensare che, dopo una notizia di questo genere, il sindaco della città di Vicenza volesse informazioni maggiori considerando l’impatto negativo e il danno per i soci – molti dei quali suoi concittadini – e per la stessa Fondazione Roi visto che l’ente benefico aveva investito in azioni della banca.

E invece il sindaco dichiara “…l’allora Presidente Gianni Zonin non mi informò di alcun fatto di rilievo, né si parlò di questioni riguardanti la Banca Popolare di Vicenza“.

E, a proposito di Fondazione Roi, stiamo ancora aspettando la risposta ad una delle domande formulate nell’interrogazione datata 06/03/2016 dove si chiedeva : “Esiste verbale del CDA in cui il rappresentante del Comune o altri abbiano espresso un qualunque dubbio, dissenso o critica a tale modalità di gestione?” in riferimento all’allocazione finanziaria del patrimonio della Fondazione.

Anche la richiesta di accesso agli atti, relativa alle copie dei verbali dei CDA della Fondazione Roi inerenti alle delibere di acquisto di azioni della Banca Popolare di Vicenza dal 2009 in poi, a tutt’oggi non ha ancora avuto risposta né da parte dell’Amministrazione di Vicenza, né da parte della Regione.

Ad inizio settembre 2017 abbiamo presentato un esposto… aspettiamo risposte!

 

Liliana Zaltron

Movimento 5 Stelle Vicenza