Quotidiano | Categorie: Eventi, Musica, Teatro, Musei

Conferenze Storico Culturali, da mercoledì

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 14 Marzo 2010 alle 15:43 | non commentabile

Montecchio Maggiore    

 

Otto appuntamenti con la storia. Da marzo a dicembre 2010 in Sala Civica Corte delle Filande

Il Museo Civico "G.Zannato" e il "Museo delle Forze Armate" di Montecchio Maggiore organizzano un ciclo di "Conferenze Storico Culturali", in programma da marzo a dicembre 2010.
Otto appuntamenti con la storia, ad ingresso libero e gratuito, che si svolgeranno nella Sala Civica Corte delle Filande, con inizio alle ore 20,30, a partire da mercoledì 17 marzo 2010.

Questi i relatori che si alterneranno nel corso delle otto serate: prof. Claudio Gattera, dott. Luca Valente, Siro Offelli, Giacomo Tessarolo.

Il primo appuntamento è per mercoledì 17 marzo 2010 con il prof. Claudio Gattera. Tema della serata: "1914-1918 La Grande Guerra sul Pasubio".

Le serate saranno introdotte da brani musicali dell'epoca eseguiti dalla Banda "Pietro Ceccato".

Inaugurato nel settembre 1922, il Museo Civico "G. Zannato" nasceva inizialmente come Museo Didattico. Specializzatosi nei settori dell'archeologia e delle scienze naturali, il Museo si era poi trasformato in Museo Civico, avviando l'acquisizione di materiali di differente natura tra i quali le armi e gli equipaggiamenti utilizzati nel passato, a partire dal Risorgimento fino alla Prima Guerra mondiale.
Questi reperti, per lungo tempo conservati ma non esposti, sono stati valorizzati grazie all'attività dell'Associazione Cultori della Storia e delle Forze Armate, i cui componenti ne ha curato il restauro e la ricollocazione, comprendendoli nel contesto delle proprie ricche collezioni ed offrendoli alla fruizione pubblica.

Sin dalla nascita, il Museo delle Forze Armate ha goduto dell'apprezzamento e del sostegno dell'Amministrazione Comunale, sia per lo spirito di collaborazione che per l'opportunità offerta ai cittadini di poter vedere e toccare con mano interessanti testimonianze della storia passata, costellata purtroppo da molti tragici eventi.
Il ciclo di "Conferenze Storico Culturali" si propone come significativo tassello di un percorso di conoscenza e di approfondimento messo a disposizione della cittadinanza, nonché come invito per un sereno confronto con il passato.

Questi i successivi sette appuntamenti:

APRILE Mercoledì 14
Dott. Luca Valente
1939-1945
"Dieci giorni di guerra"

MAGGIO Mercoledì 19
Siro Offelli
1914-1918
"La guerra dei gas"

GIUGNO Mercoledì 16
Giacomo Tessarolo
1914-1918
"Archeologia della Grande Guerra"

SETTEMBRE Mercoledì 15
Dott. Luca Valente
1939-1945
"I geologi di Himmler"

OTTOBRE Mercoledì 13
Giacomo Tessarolo
1914-1918
"Armamenti leggeri Italiani e Austro-Ungarici a confronto"

NOVEMBRE Mercoledì 3
Prof. Claudio Gattera
1914-1918
"Il Corno Battisti"

DICEMBRE Mercoledì 15
Siro Offelli
1914-1918
"La battaglia dei tre monti"

 

Leggi tutti gli articoli su: Montecchio Maggiore, Museo Zannato, Storia, conferenze



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

8 minuti fa da Luciano Parolin (Luciano)
In Mercoledì 24 gennaio su Rai 1 Alberto Angela presenta il patrimonio Unesco di Vicenza

Giovedi 18 Gennaio alle 18:40 da piero
In Musei civici, Jacopo Bulgarini d'Elci: "il raddoppio degli incassi in quattro anni è per me motivo di orgoglio personale"
Gli altri siti del nostro network