Quotidiano | Categorie: Politica

Cicero: quale sicurezza nei musei di Vicenza?

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 21 Novembre 2015 alle 19:51 | 0 commenti

ArticleImage

Di seguito l'interrogazione specifica rivolta al Sindaco e all'assessore alla Crescita di Vicenza del Consigliere comunale Claudio Cicero in merito al furto di opere d'arte avvenuto a Verona

"La razzia di quadri avvenuta al Museo Castelvecchio di Verona ci deve far interrogare sul livello di sicurezza dei nostri siti d'arte, in primis il Museo di Palazzo Chiericati e la chiesa di Santa Corona. Spesso sottovalutiamo il valore materiale -quello artistico e culturale e' infatti inestimabile- di alcune opere d'arte appartenenti alle collezioni della città.

E proprio questo valore potrebbe portare a furti, ovviamente su commissione, come accaduto a Verona. Ho depositato oggi un'interrogazione, rivolta a sindaco e assessore alla crescita, per fare chiarezza su come venga tutelato il patrimonio artistico di Vicenza, da ipotesi di furti e da possibili rischi connessi ad azioni dimostrative/terroristiche volte a distruggere -anche-la nostra identità culturale.". Di seguito il testo dell'interrogazione. Al sig. Sindaco Al sig. Assessore alla Crescita Il sottoscritto Consigliere Comunale, premesso che: - il museo Castelvecchio di Verona, nella serata di giovedì, e' stato oggetto di un incredibile furto di opere d'arte; - la città di Vicenza custodisce tele di pari valore se non di superiore interesse predatorio e collezionistico; - tale patrimonio e' fondamento dell'identità artistica e culturale della città, chiede di sapere: - quali siano le misure di protezione e sorveglianza delle sedi museali comunali, con particolare riferimento a palazzo Chiericati e al tempio di Santa Corona; - se vi siano adeguate forme di video sorveglianza, presidiate ed in grado di attivare tempestivi interventi di difesa; - se siano stati valutati i profili di rischio per le opere d'arte più famose e, in generale, per la custodia del patrimonio di pittura e scultura; - se tale patrimonio sia adeguatamente catalogato; - chi sia il dirigente responsabile della sorveglianza al patrimonio artistico delle collezioni cittadine e se il profilo professionale, compreso quello del personale operativo, sia adeguato.

Leggi tutti gli articoli su: Musei, Claudio Cicero

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

1 minuto fa da Luciano Parolin (Luciano)
In Mercoledì 24 gennaio su Rai 1 Alberto Angela presenta il patrimonio Unesco di Vicenza

Giovedi 18 Gennaio alle 18:40 da piero
In Musei civici, Jacopo Bulgarini d'Elci: "il raddoppio degli incassi in quattro anni è per me motivo di orgoglio personale"
Gli altri siti del nostro network